![La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro Meccanico che Sfida le Normative Euro 7 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un’Opera d’Arte Meccanica che Sfida le Normative Euro 7
Nel panorama automobilistico attuale, dominato da motori ibridi ed elettrici, Ferrari continua a distinguersi con il lancio della Ferrari 12Cilindri. Questo straordinario veicolo rappresenta un trionfo della meccanica tradizionale, sfidando le severe normative anti-inquinamento Euro 7.
A Maranello, sede della leggendaria casa automobilistica, i progettisti hanno deciso di investire coraggiosamente nel motore V12, evitando l’adozione di batterie o motori elettrici. La Ferrari 12Cilindri, infatti, non è una piattaforma ibrida, ma un capolavoro di meccanica ed elettronica, progettato per suscitare emozioni pure.
Design Moderno e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono più morbide rispetto alla precedente 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, e il suo team hanno creato uno stile moderno che rende omaggio alla storica 365 Gtb4 con un tocco rétro.
L’aerodinamica ha un ruolo cruciale nel design. Il fondo della vettura è dotato di deviatori di flusso che gestiscono l’aria calda dei freni e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder da 25 mm al termine della coda tronca mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico oltre i 300 km/h.
Motore F140HD: Un Capolavoro di Ingegneria
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 a 65° di 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, con un limitatore a 9500 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio riducono il peso e aumentano la resistenza meccanica. La strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping), sviluppata per la prima volta su un motore aspirato, modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo un sound emozionante.
Innovazioni Tecnologiche e Sospensioni Avanzate
La presenza del sistema brake by wire consente l’adozione delle ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questi avanzati sistemi di controllo dialogano tra loro per garantire la massima stabilità e prestazioni su strada.
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono meccaniche, con molle e barre antirollio, e ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie al basso peso della vettura, non è stato necessario adottare le sospensioni più complesse e pesanti utilizzate sulla Purosangue.
Prestazioni e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri ha un passo ridotto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con una geometria dei componenti fusi migliorata per aumentare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Un’innovazione ecologica è rappresentata dall’uso di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Per la versione Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio che riducono il peso e abbassano il baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per Ferrari, e la scelta della location sottolinea l’importanza strategica di questa regione.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un costo di 435.000 euro.