![Ferrari 12Cilindri: il futuro dell'eccellenza meccanica e stilistica 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: un omaggio alla meccanica pura
La Ferrari ha sempre rappresentato un simbolo di eccellenza meccanica e stilistica. Nel contesto delle normative Euro 7, che minacciano i motori a combustione interna, Maranello ha deciso di andare controcorrente con la Ferrari 12Cilindri. Questo nuovo modello non solo celebra la tradizione del V12 aspirato, ma lo fa senza compromessi, mantenendo intatta la filosofia della casa automobilistica italiana.
Design e aerodinamica: un equilibrio perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve morbide e dettagli che richiamano la storica 365 Gtb4. La sofisticata aerodinamica del veicolo utilizza deviatori di flusso per ottimizzare l’aria intorno ai freni e l’estrattore posteriore.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale: l’aria calda viene espulsa verso l’esterno mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore. Questa configurazione garantisce un flusso pulito sotto i 60 km/h e genera un significativo carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD) a seconda delle necessità.
Il cuore pulsante: il motore F140HD
Il motore della Ferrari 12Cilindri, il F140HD, si presenta come una meraviglia della tecnica. Si tratta di un V12 a 65° di 6496 cc, capace di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le prestazioni sono straordinarie: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Questo motore incorpora tecnologie avanzate, come le bielle in titanio, che riducono del 40% la massa rispetto all’acciaio, e pistoni in una speciale lega di alluminio. La strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) permette di ottimizzare la coppia massima in funzione della marcia inserita, offrendo un sound emozionante grazie ai risuonatori riposizionati.
Innovazioni tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce innovazioni significative, come il sistema brake by wire e l’Abs Evo, già presentato sulla 296 Gtb. Il motore è abbinato a un cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e una nuova coppia conica, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Il concetto Ssc 8.0, una nuova evoluzione del controllore Ferrari, permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Queste innovazioni garantiscono ridotti spazi di arresto e maggiore ripetibilità dell’azione di frenata.
Riduzione del peso e materiali riciclati
La Ferrari 12Cilindri vanta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. Particolare attenzione è stata posta alla geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio.
Questa scelta ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto. La scocca della versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Sospensioni e dinamica di guida
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri utilizzano molle e barre anti rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie al peso contenuto e al baricentro basso, non è stato necessario adottare le sospensioni più ingombranti e pesanti della Purosangue. Questo sistema garantisce una dinamica di guida eccezionale, offrendo un’esperienza di guida pura e coinvolgente.
Il tetto rigido retrattile (Rht) della versione Spider impiega solo 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, anche in movimento fino a 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, completando l’elegante design della capote.
Un debutto esclusivo a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e questa presentazione ha sottolineato l’importanza del V12 aspirato nella gamma Ferrari.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di partenza di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Questi modelli rappresentano il culmine della tradizione Ferrari, unendo prestazioni straordinarie a un design raffinato e innovativo.