La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria Meccanica
Le nuove Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider rappresentano un audace tributo alla tradizione del motore V12, nonostante le normative Euro 7 che minacciano i motori a combustione interna. A Maranello, hanno deciso di sfidare queste limitazioni, continuando a investire in un propulsore che è un’icona di perfezione meccanica e sonorità incomparabili. Questo coraggio si traduce in una vettura che combina meccanica ed elettronica per offrire emozioni pure, senza ricorrere a piattaforme ibride.
Il peso della Ferrari 12Cilindri è sorprendentemente contenuto: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider. Questi valori sono significativamente inferiori rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione, pur mantenendo una lunghezza di 4.733 millimetri, larghezza di 2.176 millimetri e un passo di 2.700 millimetri.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, segna un netto cambiamento rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono meno estreme e più morbide, con elementi che richiamano la leggendaria 365 GTB4. Questo equilibrio stilistico è supportato da un’aerodinamica avanzata, con un fondo vettura che gioca un ruolo cruciale.
Potenza e Performance del Motore F140HD
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un dodici cilindri a V di 65° da 6496 cc, capace di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo motore, evoluzione di quello utilizzato sulla 812 Competizione, raggiunge i 100 km/h in soli 2,9 secondi e i 200 km/h in 7,9 secondi.
Tecnologia e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che consente di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D. Questi sistemi migliorano la precisione del Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e del Side Slip Control (SSC) 8.0, riducendo gli spazi di arresto e aumentando la ripetibilità dell’azione di frenata.
Caratteristiche della 12Cilindri Spider
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, una soluzione che riduce il peso e abbassa il baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. La 12Cilindri Spider offre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Lancio e Prezzo
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti, infatti, rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.