Ferrari 12Cilindri: Un’Opera d’Arte Meccanica
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un capolavoro di ingegneria e design, un omaggio al glorioso passato del marchio di Maranello. Nonostante le rigide normative ambientali Euro 7, Ferrari ha deciso di continuare a investire sul motore V12, considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e sonoro.
La 12Cilindri, erede della 812 Superfast, non è una piattaforma ibrida, ma un insieme di meccanica ed elettronica pensato per creare emozioni pure. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, queste vetture mantengono un equilibrio perfetto tra prestazioni e leggerezza.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, ha creato uno stile moderno con curve morbide e un omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale. Questo design è arricchito da un’aerodinamica altamente sofisticata, con il fondo vettura che gioca un ruolo cruciale.
Il sistema aerodinamico include deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Inoltre, un nolder di 25 mm sulla coda tronca mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Motore Potente e Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri monta un motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Esso eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, permettendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono leggerezza e resistenza.
Il motore è dotato di un sistema di trombette a geometria variabile e della strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio è un doppia frizione (DCT) a otto rapporti con una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni nei Sistemi di Frenata e Controllo
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette di adottare l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro con un linguaggio comune, migliorando le prestazioni e la sicurezza della vettura.
La geometria dei componenti fusi, come shock tower e montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Inoltre, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per singolo telaio.
Caratteristiche della Versione Spider
La Ferrari 12Cilindri Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
La Spider offre un bagagliaio di 200 litri, rispetto ai 270 litri della Coupé. Le sospensioni sono dotate di molle e barre anti rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantendo una guida precisa e reattiva.
Presentazione e Prezzi
La Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.