La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
In un periodo in cui le normative anti-inquinamento sembrano mettere in discussione il futuro dei motori a combustione interna, Ferrari ha deciso di sfidare le convenzioni continuando a investire nel suo iconico V12. La nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, rappresenta una dichiarazione d’intenti da parte della casa di Maranello. Con il suo motore aspirato da 830 CV, la 12Cilindri non fa compromessi, mantenendo la purezza meccanica senza l’ausilio di batterie o motori elettrici.
Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e di 1.620 kg per la versione Spider, la Ferrari 12Cilindri dimostra che è possibile combinare potenza e leggerezza in un veicolo lungo 4.733 millimetri e con un passo di 2.700 millimetri. Questo la pone ben al di sotto del peso delle moderne gran turismo ibride ed elettriche.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della Ferrari 12Cilindri segnano un netto cambiamento rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per un design più morbido e moderno, con curve eleganti e un frontale che richiama la storica 365 GTB4. L’aerodinamica gioca un ruolo cruciale, con un fondo altamente sofisticato che gestisce il flusso d’aria per migliorare le prestazioni.
La zona posteriore è dotata di un nolder di 25 mm che mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico oltre i 300 km/h. Appendici mobili consentono alla vettura di passare tra le configurazioni Low Drag e High Downforce, ottimizzando le prestazioni in base alla velocità.
Un Motore Straordinario
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc, capace di erogare 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7.250 giri/min. Questo propulsore permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica.
Per la prima volta su un motore aspirato, Ferrari ha introdotto la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping), che modifica la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione a otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica che aumenta la disponibilità di coppia a terra del 12%.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri adotta il sistema brake-by-wire, che introduce le ultime innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di controllo della vettura. Il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0 dialogano tra loro per offrire un’esperienza di guida senza precedenti.
Un’altra novità riguarda l’uso di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questo ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto, dimostrando l’impegno di Ferrari verso la sostenibilità ambientale.
Comfort e Prestazioni
La versione Spider della 12Cilindri presenta una scocca rinforzata in alluminio tra il roll-bar e il montante B, che riduce il peso e abbassa il baricentro. Il tetto rigido retrattile può essere aperto o chiuso in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente, garantendo un comfort ottimale.
Nonostante le dimensioni ridotte e il peso contenuto, le sospensioni della 12Cilindri sono state progettate per offrire un’eccellente stabilità e comfort. Le molle e le barre antirollio meccaniche, insieme agli ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida precisa e sicura.
Prezzo e Disponibilità
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70º anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta di presentare lì questi modelli non è stata casuale.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di partenza di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.