La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un trionfo di ingegneria e design, unendo prestazioni straordinarie a un’estetica raffinata. In un’epoca in cui le normative anti-inquinamento come l’Euro 7 sembravano condannare i motori a combustione interna, Ferrari ha avuto il coraggio di investire ancora nel propulsore V12, mantenendo viva la tradizione e l’emozione che solo un motore aspirato può offrire.
Design e Aerodinamica
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast, con un design che punta su curve più morbide e elementi black screen. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha creato uno stile che omaggia la storica 365 Gtb4, integrando elementi moderni con tocchi rétro.
L’aerodinamica svolge un ruolo cruciale: il fondo vettura, attraverso deviatori di flusso, gestisce l’aria calda dei freni e l’aria fresca, migliorando l’efficienza complessiva. Un nolder di 25 mm sulla coda tronca mantiene la stabilità fino a 60 km/h e genera carico aerodinamico oltre i 300 km/h. Appendici mobili permettono alla vettura di alternare tra configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), adattandosi alle diverse condizioni di velocità.
Motore e Prestazioni
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 da 6496 cc che eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e a migliorare la resistenza meccanica.
Per la prima volta, un motore aspirato utilizza la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping), che modifica la coppia massima disponibile a seconda della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire e l’Abs Evo garantiscono precisione e sicurezza nelle frenate.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce numerose innovazioni tecnologiche, tra cui il sistema di trombette a geometria variabile per il riempimento della curva di coppia. Il concept Ssc 8.0, una nuova evoluzione del controllore Ferrari, permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando la gestione delle performance.
La scocca della versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, una soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h.
Prestazioni Eccezionali
Il passo della Ferrari 12Cilindri è più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso grazie all’uso di leghe secondarie ricavate al 100% da materiale riciclato. Questa innovazione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Le sospensioni, composte da molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono un’elevata precisione di guida. La 12Cilindri non utilizza le sospensioni della Purosangue, più ingombranti e pesanti, ma predilige soluzioni più leggere e performanti.
Disponibilità e Prezzi
Presentata a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America, la 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un costo di 435.000 euro.
Con una lunghezza di 4.733 mm, una larghezza di 2.176 mm e un passo di 2.700 mm, la Ferrari 12Cilindri pesa 1.560 kg (a secco) nella versione Coupé e 1.620 kg (a secco) nella versione Spider. Questi dati la posizionano molto al di sotto dei pesi delle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione, confermando la scelta di Ferrari di puntare su leggerezza e performance.