![Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo Capitolo dell'Eccellenza Meccanica 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: Un Nuovo Capitolo nella Storia del Cavallino Rampante
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un audace passo avanti per la casa di Maranello, dimostrando che il motore a combustione interna può ancora competere in un’epoca dominata dall’elettrificazione. Nonostante le stringenti normative Euro 7 in arrivo, Ferrari ha deciso di investire in un nuovo V12 aspirato, evitando l’ibridazione. Il risultato è una vettura che combina tecnologia avanzata e tradizione meccanica.
Il peso della Ferrari 12Cilindri è sorprendentemente contenuto: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider. Questo è stato ottenuto grazie a una sapiente combinazione di materiali leggeri e un design ottimizzato. La lunghezza di 4.733 mm, la larghezza di 2.176 mm e il passo di 2.700 mm la rendono una gran turismo dalle dimensioni generose, ma agili.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri segnano un netto distacco dalla precedente 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, ha creato uno stile moderno con curve morbide e elementi retrò, come la zona frontale che omaggia la 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli, con un fondo che gestisce i flussi d’aria in modo efficiente.
Gli spoiler mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi sono allineati alla scocca, rendendoli invisibili e migliorando l’efficienza fino a 60 km/h e sopra i 300 km/h. Nel resto dell’intervallo di velocità, gli spoiler si trovano in posizione HD, garantendo maggiore stabilità.
Motore Potente e Tecnologico
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un dodici cilindri a V di 65°, con una cilindrata di 6496 cc. Questo propulsore eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, con un limitatore a 9500 giri/min. Grazie a materiali innovativi come il titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni, il motore è leggero e resistente.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) migliorano la curva di coppia, mentre i risuonatori riposizionati garantiscono un sound emozionante. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche e Materiali Sostenibili
La Ferrari 12Cilindri introduce diverse innovazioni tecnologiche. Il sistema brake by wire permette di adottare l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo. Il concept SSC 8.0, evoluzione del controllore Ferrari, consente una perfetta integrazione tra i vari sistemi, garantendo prestazioni ottimali.
La 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, migliorando la rigidità torsionale grazie a componenti fusi come shock tower e montanti. Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo l’impatto ambientale.
Versione Spider e Prestazioni Eccezionali
La Ferrari 12Cilindri Spider presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, abbassando il baricentro e riducendo il peso. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre o chiude in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h. Il bagagliaio offre 200 litri di capacità, rispetto ai 270 litri della Coupé.
Le sospensioni della 12Cilindri sono meccaniche, con molle e barre antirollio, ammortizzatori regolabili elettronicamente. Queste caratteristiche, combinate con un peso contenuto, rendono superflue le sospensioni più ingombranti della Purosangue, garantendo comunque prestazioni eccezionali.
Presentazione a Miami e Prezzi di Lancio
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, celebrando il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di Miami sottolinea l’importanza di questo evento.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un prezzo di 435.000 euro. Questi modelli rappresentano la perfetta fusione tra innovazione tecnologica e tradizione meccanica, un vero tributo all’arte automobilistica di Maranello.