Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato
La Ferrari ha deciso di sfidare le normative ambientali più stringenti, come l’Euro 7, proseguendo nello sviluppo del motore V12 aspirato. Un coraggio che ha portato alla nascita della nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast. A Maranello si è puntato su un progetto che sarebbe potuto risultare un fallimento economico, ma che invece promette di essere un successo.
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è un motore V12 da 6.496 cc, capace di erogare 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo propulsore garantisce prestazioni impressionanti: 0-100 km/h in soli 2,9 secondi e 0-200 km/h in 7,9 secondi. Il peso della vettura è contenuto in 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider.
Design e Aerodinamica
Il design della Ferrari 12Cilindri segna un cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono meno estreme, con curve più morbide e un omaggio alla storica 365 Gtb4 nella zona frontale. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno, integrando elementi retrò e un’aerodinamica sofisticata.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm che stabilizza il flusso sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico oltre i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando l’aerodinamica in base alla velocità.
Innovazioni Meccaniche
Il motore F140HD della 12Cilindri è stato aggiornato con tecnologie avanzate. Le bielle in titanio riducono la massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni sono realizzati con una lega speciale di alluminio. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, e un sistema di trombette a geometria variabile ottimizza il riempimento della curva di coppia.
Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando precisione e sicurezza. Il controllore Ferrari Ssc 8.0 permette ai vari sistemi di dialogare tra loro, garantendo prestazioni ottimali.
Struttura e Materiali
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. Particolare attenzione è stata posta alla geometria dei componenti fusi, come le shock tower e i montanti, per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi fino a una velocità di 45 km/h, e il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Sospensioni e Dinamica di Guida
Le sospensioni della 12Cilindri sono caratterizzate da molle e barre anti-rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. A differenza della Purosangue, non è stato necessario adottare sospensioni più pesanti e ingombranti. Questa scelta ha contribuito a mantenere il peso contenuto, migliorando la dinamica di guida.
Il sistema Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0 lavorano insieme per garantire una guida precisa e sicura. Questi sistemi si avvalgono delle ultime innovazioni della gamma Ferrari, come il brake by wire e l’Abs Evo, per offrire prestazioni eccezionali su strada e in pista.
Debutto e Mercato
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, motivo per cui è stata scelta questa location per il debutto.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.