Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato
Le nuove normative Euro 7, inizialmente temute dai costruttori, sembrano ora meno minacciose. Tuttavia, quattro anni fa, queste regolamentazioni sembravano destinare molti motori a combustione interna, tra cui il celebre V12 Ferrari, alla pensione anticipata. A Maranello, però, hanno deciso di sfidare il destino e continuare a investire su questo propulsore, considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e acustico. Il risultato di questo coraggio è la nuova Ferrari 12Cilindri, un’auto che rappresenta un vero e proprio tributo all’ingegneria automobilistica.
Nonostante il rischio finanziario, Ferrari ha realizzato un V12 aspirato che non prevede l’abbinamento con batterie o motori elettrici. La Ferrari 12Cilindri è infatti un capolavoro di meccanica ed elettronica, con un peso contenuto di 1.560 kg (a secco) per la versione Coupé e 1.620 kg (a secco) per la versione Spider.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono state rivisitate rispetto alla 812 Superfast, con un design meno estremo e più elegante. Flavio Manzoni e il suo team di design hanno creato uno stile moderno, caratterizzato da curve morbide e elementi black screen, con una zona frontale che rende omaggio alla storica 365 GTB4. Questo equilibrio stilistico è stato mantenuto grazie a un’aerodinamica molto sofisticata.
Il fondo della vettura svolge un ruolo fondamentale: attraverso deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm, situato alla fine della coda tronca, mantiene pulito il flusso d’aria sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Inoltre, appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Un Motore da Record
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è una vera opera d’arte ingegneristica. Con 6496 cc e lubrificazione a carter secco, questo V12 eroga 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Grazie a una serie di innovazioni, tra cui bielle in titanio e pistoni in una speciale lega di alluminio, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2.9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7.9 secondi.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) garantiscono un riempimento ottimale della curva di coppia e un sound emozionante. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia Avanzata e Innovazioni
La Ferrari 12Cilindri introduce anche il sistema brake by wire, che consente di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D. Questi sistemi, insieme al Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e al Side Slip Control (SSC) 8.0, garantiscono la massima precisione nella gestione della dinamica del veicolo.
La scocca della 12Cilindri è stata progettata con particolare attenzione alla riduzione del peso e all’aumento della rigidezza torsionale. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo l’impatto ambientale.
Versione Spider e Dettagli Tecnici
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi fino a una velocità di 45 km/h. La Spider offre inoltre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantendo un equilibrio perfetto tra comfort e prestazioni. Nonostante le dimensioni compatte e il peso ridotto, non è stato necessario utilizzare le sospensioni più ingombranti e pesanti della Purosangue.
Prezzi e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano infatti un mercato fondamentale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un prezzo di 435.000 euro.