Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Tradizione e all’Innovazione
La Ferrari ha sempre rappresentato l’apice dell’ingegneria automobilistica, e con la nuova Ferrari 12Cilindri, la casa di Maranello continua a stupire. In un’epoca dominata dall’elettrificazione, Ferrari ha scelto di mantenere viva la tradizione del motore a combustione interna, presentando un nuovo V12 aspirato che non è stato abbinato a batterie o motori elettrici.
L’erede della 812 Superfast è stata progettata con un’attenzione meticolosa, sia dal punto di vista meccanico che estetico. Il risultato è un’auto che cattura l’essenza della Ferrari, combinando performance straordinarie con un design raffinato.
Design e Aerodinamica: Un’Opera d’Arte su Ruote
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha guidato il team nella creazione di uno stile moderno e armonioso, caratterizzato da curve morbide e un elemento rétro che rende omaggio alla 365 Gtb4. Questa scelta stilistica è stata accompagnata da un’aerodinamica sofisticata, con un fondo che gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda e fresca in modo ottimale.
Alla coda dell’auto, un nolder di 25 mm mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), migliorando l’efficienza a diverse velocità.
Il Motore: Un Capolavoro di Ingegneria
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, permettendo all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio riducono il peso senza compromettere la resistenza meccanica. Inoltre, l’albero motore alleggerito del 3% e il sistema di trombette a geometria variabile garantiscono un’ottimizzazione della coppia e un sound emozionante.
Innovazioni Tecnologiche: Il Futuro della Guida
La Ferrari 12Cilindri introduce numerose innovazioni tecnologiche, tra cui il sistema brake by wire e l’Abs Evo, che migliorano la precisione e la sicurezza della frenata. Il concept Ssc 8.0, un’evoluzione del controllore Ferrari, permette ai sistemi di dialogare con un linguaggio comune, garantendo una gestione ottimale delle prestazioni.
La scocca della 12Cilindri è stata progettata con una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato, contribuendo a una riduzione significativa delle emissioni di CO2. Per la versione Spider, sono stati aggiunti collegamenti di rinforzo in alluminio che migliorano la rigidità senza aumentare il peso.
Prestazioni e Comfort: Un Equilibrio Perfetto
Nonostante le dimensioni generose, la Ferrari 12Cilindri mantiene un peso contenuto: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider. Le sospensioni regolabili elettronicamente e le barre anti rollio meccaniche assicurano una guida confortevole e dinamica, senza la necessità di sistemi ingombranti come quelli utilizzati sulla Purosangue.
Il tetto rigido retrattile della versione Spider impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, anche in movimento fino a 45 km/h. Il bagagliaio della Spider offre una capacità di 200 litri, mentre la Coupé ne offre 270 litri, garantendo spazio sufficiente per i viaggi più lunghi.
Un Lancio Epico: Ferrari Nord America
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami come location per il lancio sottolinea l’importanza di questo mercato.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.