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Un recente video di Digital Foundry ha messo sotto la lente d’ingrandimento l’aggiornamento next-gen dei principali titoli per PS5, Xbox Series X e PC. La questione delle prestazioni su Xbox Series X è particolarmente interessante, soprattutto in seguito alle dichiarazioni di Bethesda.
Le Dichiarazioni di Bethesda
Bethesda ha confermato che, contrariamente a quanto indicato nelle note ufficiali, tutte le modalità grafiche sono progettate per girare a 60 fps e 4K. La modalità Performance, in particolare, abbassa ulteriormente i dettagli per mantenere stabile il framerate. Todd Howard, una delle figure di spicco di Bethesda, ha sintetizzato il tutto con il famoso ‘It just works’.
Questa informazione ha creato molte aspettative tra i giocatori, desiderosi di vedere come queste promesse si traducano in termini pratici. Tuttavia, l’analisi di Digital Foundry ha svelato alcune sorprese.
Le Scoperte di Digital Foundry
Secondo il video di Digital Foundry, il passaggio dal preset Quality a quello Performance e viceversa su Xbox Series X non comporta cambiamenti significativi in termini di risoluzione, performance (60 fps) e qualità dell’immagine. Questo risulta particolarmente interessante per chi si aspettava differenze più marcate tra le due modalità.
Lo stesso vale anche per la Xbox Series S, che gira a una risoluzione dinamica tra i 1080p e i 1440p e 60 fps, indipendentemente dal preset utilizzato. Questo suggerisce un’ottimizzazione particolarmente robusta da parte degli sviluppatori, ma anche una possibile limitazione hardware che non permette variazioni significative.
PS5 e PC: Un Confronto Necessario
La PS5 presenta una situazione simile, con le modalità grafiche che sembrano essere ottimizzate per offrire una performance stabile a 60 fps, con una risoluzione che varia a seconda del carico di lavoro. Anche qui, le differenze tra Quality e Performance non sono così evidenti come ci si potrebbe aspettare.
Per quanto riguarda il PC, la situazione è più complessa. La varietà di configurazioni hardware disponibili rende difficile un confronto diretto. Tuttavia, le prestazioni sembrano essere generalmente superiori rispetto alle console, specialmente su sistemi di fascia alta. Questo è dovuto alla possibilità di sfruttare componenti più potenti e aggiornabili.
La Questione della Risoluzione Dinamica
Un aspetto interessante emerso dall’analisi è l’uso della risoluzione dinamica. Questa tecnica, utilizzata per mantenere stabile il framerate, adatta la risoluzione in tempo reale in base al carico di lavoro della GPU. Sia su PS5 che su Xbox Series X, la risoluzione può variare per garantire una performance ottimale.
Questo compromesso tra qualità visiva e fluidità di gioco è diventato una pratica comune, soprattutto nei titoli più esigenti dal punto di vista grafico. Tuttavia, l’implementazione di questa tecnica varia notevolmente da un gioco all’altro e da una piattaforma all’altra.
Le Implicazioni per i Giocatori
Le scoperte di Digital Foundry hanno implicazioni significative per i giocatori. La mancanza di differenze evidenti tra le modalità Quality e Performance potrebbe rendere superfluo il passaggio da una modalità all’altra, semplificando l’esperienza di gioco.
Per i possessori di Xbox Series S, la conferma che la console può mantenere una risoluzione dinamica tra i 1080p e i 1440p a 60 fps è una buona notizia, indicando che anche una console meno potente può offrire un’esperienza di gioco fluida e visivamente piacevole.
Conclusioni Preliminari
In sintesi, l’analisi di Digital Foundry ha svelato che le prestazioni delle console next-gen sono generalmente solide, con alcune sorprese in termini di ottimizzazione. La promessa di Bethesda di offrire 60 fps e 4K su tutte le modalità grafiche sembra essere mantenuta, anche se con alcune riserve.
Per i giocatori, queste informazioni possono aiutare a prendere decisioni informate su quale console o configurazione hardware scegliere, in base alle proprie esigenze di gioco e preferenze personali.