Ferrari 12Cilindri: una Rivelazione di Potenza e Design
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un’innovazione nel mondo delle supercar, combinando maestria meccanica ed estetica raffinata. Con un motore aspirato da 830 Cv e un design che richiama le glorie del passato, Ferrari continua a ridefinire il concetto di eccellenza automobilistica. Questa vettura non solo sfida le normative ambientali più stringenti, ma lo fa mantenendo intatta l’anima e la passione che contraddistinguono il marchio di Maranello.
Un Motore Senza Compromessi
Sotto il cofano della Ferrari 12Cilindri si trova il motore F140HD, un V12 da 6.496 cc capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo propulsore è il risultato di un’evoluzione continua, con tecnologie derivate dalla 812 Competizione. La lubrificazione a carter secco, le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questo motore un capolavoro di ingegneria.
Le prestazioni sono impressionanti: la 12Cilindri accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiunge i 200 km/h in 7,9 secondi. La velocità massima supera i 340 km/h, rendendola una delle vetture più veloci sul mercato. La strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) permette di ottimizzare la coppia in funzione della marcia inserita, garantendo un’esperienza di guida emozionante e reattiva.
Design e Aerodinamica: Un’Opera d’Arte su Quattro Ruote
Il design della Ferrari 12Cilindri è un connubio di modernità e tradizione. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato linee morbide e curve eleganti, ispirate alla 365 GTB4. La zona frontale, con elementi black screen e dettagli rétro, sottolinea l’attenzione ai particolari che caratterizza ogni Ferrari.
L’aerodinamica svolge un ruolo cruciale. Il fondo della vettura, dotato di deviatori di flusso, gestisce l’aria calda dei freni e l’aria fresca, migliorando la stabilità e le prestazioni. Le appendici mobili posteriori consentono due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), adattandosi alle diverse condizioni di guida. Questo sistema permette alla vettura di mantenere un’elevata aderenza e stabilità, sia a basse che alte velocità.
Innovazioni Tecnologiche e Materiali Avanzati
La Ferrari 12Cilindri integra tecnologie all’avanguardia che migliorano la performance e la sicurezza. Il sistema brake by wire, introdotto sulla 296 GTB, permette di adottare l’ABS Evo e il sensore 6D, garantendo precisione nei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro per ottimizzare la gestione della vettura in ogni situazione.
Particolare attenzione è stata posta anche ai materiali. Le shock tower del sotto-telaio del cambio sono realizzate in lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 di 146 kg per ogni telaio prodotto. Questa scelta di materiali innovativi non solo migliora la sostenibilità, ma riduce anche il peso del veicolo, aumentandone le prestazioni.
Comfort e Praticità senza Compromessi
Nonostante la sua natura sportiva, la Ferrari 12Cilindri non rinuncia al comfort. La versione Spider, con il tetto rigido retrattile (RHT) che si apre o chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, offre un’esperienza di guida unica. Il lunotto posteriore in vetro, regolabile elettricamente in altezza, aggiunge un ulteriore tocco di praticità.
La capacità di carico è sorprendente per una vettura di questo tipo: 200 litri per la Spider e 270 litri per la Coupé. Questo rende la 12Cilindri non solo una supercar performante, ma anche una vettura adatta a viaggi più lunghi, grazie alla sua versatilità e praticità.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70º anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per Ferrari, e la scelta di Miami come location per la presentazione sottolinea l’importanza di questo evento.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di 395.000 euro. La versione Spider seguirà nel primo quadrimestre del 2025, con un costo di 435.000 euro. Questi modelli rappresentano non solo un’evoluzione tecnica, ma anche un simbolo di lusso e esclusività, destinato a pochi fortunati.