![Ferrari 12Cilindri: La Rivoluzione del V12 nel Mondo delle Supercar 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: La Riscoperta del V12 Puro
La Ferrari ha sempre rappresentato l’epitome dell’ingegneria automobilistica italiana, e con l’introduzione della nuova 12Cilindri, la casa di Maranello riafferma il suo impegno verso i motori a combustione interna. In un’epoca in cui le normative anti-inquinamento minacciano di mettere fuori gioco i propulsori tradizionali, Ferrari ha scelto di investire coraggiosamente in un progetto che potrebbe sembrare un azzardo finanziario, ma che promette di essere un nuovo capolavoro meccanico.
Un Design che Unisce Tradizione e Innovazione
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono state disegnate per essere meno estreme rispetto alla sua predecessora, la 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve più morbide e un frontale che richiama la classica 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è stato mantenuto grazie a un’aerodinamica sofisticata, con un fondo vettura che gioca un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria.
Il Cuore Pulsante: Il Motore F140HD
Al centro della Ferrari 12Cilindri troviamo il motore F140HD, un dodici cilindri a V di 65° da 6496 cc. Questo propulsore, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, è una vera opera d’arte ingegneristica. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso complessivo del motore, migliorando al contempo la resistenza meccanica.
Performance e Innovazione Tecnologica
La nuova 12Cilindri non è solo potenza pura; è anche un concentrato di tecnologia avanzata. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumentando la disponibilità di coppia a terra del 12%. Il sistema brake by wire introduce le ultime innovazioni in termini di frenata, come l’Abs Evo e il sensore 6D, che garantiscono una precisione senza precedenti.
Leggerezza e Sostenibilità
Particolare attenzione è stata posta alla leggerezza e alla sostenibilità nella progettazione della 12Cilindri. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, queste vetture sono significativamente più leggere rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche della concorrenza. La geometria delle componenti fusi, come gli shock tower e i montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso.
La 12Cilindri Spider: Lusso e Prestazioni
La versione Spider della 12Cilindri introduce ulteriori innovazioni. La scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) può essere aperto o chiuso in soli 14 secondi, offrendo una combinazione perfetta di lusso e prestazioni.
La Presentazione a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e questa location è stata scelta per celebrare l’importanza di questo anniversario.