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La Rinascita del V12 Ferrari: Purezza e Prestazioni allo Stato dell’Arte
Le regole Euro 7, seppur ancora provvisorie, fanno meno paura ai costruttori rispetto a quattro anni fa, quando la normativa anti inquinamento sembrava destinata a segnare la fine di numerosi motori a combustione interna. Tra questi, anche il celebre V12 Ferrari rischiava di essere pensionato prematuramente. Tuttavia, a Maranello hanno avuto il coraggio di continuare a investire su questo propulsore, considerato da molti il migliore dal punto di vista meccanico e il più affascinante per le sue sonorità.
Nasce così la Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, che rappresenta una rampa di lancio per il nuovo V12 aspirato. Nonostante le difficoltà, il progetto non è stato abbinato a batterie o motori elettrici, mantenendo intatta la sua purezza meccanica. Con un peso di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, la nuova Ferrari si distingue dalle gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per uno stile moderno con curve più morbide e elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla 365 Gtb4, introducendo un elemento rétro che arricchisce l’estetica della vettura.
L’aerodinamica è estremamente sofisticata. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm che mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni aerodinamiche in base alla velocità.
Motore F140HD: Un Capolavoro di Meccanica
Il motore F140HD, evoluzione del propulsore della 812 Competizione, è un V12 di 65° con una cilindrata di 6.496 cc e lubrificazione a carter secco. Questo motore eroga 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min, consentendo alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni utilizzano una lega speciale di alluminio.
La curva di coppia è ottimizzata grazie a un sistema di trombette a geometria variabile e alla strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping), che modifica la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando precisione e sicurezza.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, con una particolare attenzione alla geometria dei componenti fusi per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un abbassamento del baricentro e un risparmio di peso. Il tetto rigido retrattile si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore regolabile elettricamente completa la zona della capote. La Spider offre 200 litri di bagagliaio contro i 270 litri della Coupé.
Presentazione e Mercato
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America e sottolineare l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un costo di 435.000 euro.
La nuova Ferrari rappresenta un connubio di tecnologia avanzata e tradizione meccanica, mantenendo viva la passione per i motori a combustione interna. La scelta di proseguire con il V12 aspirato senza compromessi ibridi o elettrici dimostra il coraggio e la visione della casa di Maranello nel mantenere intatto il suo DNA, offrendo prestazioni eccezionali e un’esperienza di guida unica.