Ferrari 12Cilindri: La Nuova Era del V12 Aspirato
La Ferrari ha sempre rappresentato l’eccellenza nell’industria automobilistica, e con la nuova Ferrari 12Cilindri, il marchio di Maranello ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di innovare e stupire. Questa vettura non solo mantiene vivo il fascino del motore V12 aspirato, ma lo esalta con tecnologie avanzate e un design raffinato.
Un Progetto Audace e Inaspettato
Le normative Euro 7, che sostituiranno l’Euro 6, avevano messo in dubbio la sopravvivenza di molti motori a combustione interna, compreso il celebre V12 Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di continuare a investire su questo propulsore, creando la Ferrari 12Cilindri. Questo modello rappresenta un coraggioso balzo in avanti, dimostrando che è possibile coniugare prestazioni eccezionali con un design elegante e moderno.
La Ferrari 12Cilindri è disponibile in due versioni: Coupé e Spider. La Coupé pesa 1.560 kg (a secco), mentre la Spider arriva a 1.620 kg (a secco). Questi pesi sono notevolmente inferiori rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione, grazie all’assenza di batterie e motori elettrici.
Design e Aerodinamica
Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, e il suo team hanno creato uno stile moderno per la 12Cilindri, caratterizzato da curve morbide e un frontale che omaggia la storica 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata affinata con soluzioni innovative, come i deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Un elemento distintivo della 12Cilindri è il nolder di 25 mm alla fine della coda tronca, che mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando così le prestazioni in base alla velocità.
Il Cuore della 12Cilindri
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Questo V12 di 65° da 6.496 cc, con lubrificazione a carter secco, eroga 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi, grazie a componenti come le bielle in titanio e i pistoni in speciale lega di alluminio.
Il cambio è un doppia frizione a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Una Struttura Leggera e Innovativa
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, e grande attenzione è stata posta alla geometria dei componenti per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La scocca della versione Spider include collegamenti di rinforzo in alluminio che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile della Spider si apre e chiude in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h. La Spider offre inoltre 200 litri di bagagliaio, contro i 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di Miami sottolinea l’importanza di questo anniversario.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.