Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia e all’Innovazione
MARANELLO – La Ferrari continua a sorprendere il mondo dell’automobilismo con il debutto della nuova 12Cilindri, una supercar da sogno che celebra la storica connessione tra la casa di Maranello e il motore V12. Questo legame, che dura da ben 77 anni, rappresenta l’essenza più pura del DNA Ferrari. La nuova berlinetta due posti, insieme alla variante 12Cilindri Spider, sostituisce la 812 Superfast, promettendo prestazioni straordinarie e un design impeccabile.
Per la prima volta, Ferrari ha scelto Miami Beach come palcoscenico per il debutto esclusivo delle due nuove 12Cilindri, un evento che ha attirato clienti da tutto il mondo. Questo lancio oltreoceano celebra anche i 70 anni di presenza della Ferrari negli Stati Uniti, il suo mercato più importante.
Il Motore V12: Un’Icona di Prestazioni
L’ultima nata di Ferrari si distingue come l’unica sportiva con motore aspirato V12 disponibile oggi sul mercato, dopo che la Lamborghini Revuelto è diventata ibrida. La storia della Ferrari è iniziata proprio con un 12 cilindri aspirato in posizione centrale-anteriore, un motore che è considerato la massima espressione del motore a combustione interna per il suo bilanciamento e la regolarità nell’erogazione della potenza.
Enzo Ferrari, forte dei suoi successi come direttore sportivo dell’Alfa Romeo, ha scelto il V12 per la sua prima auto, la barchetta 125 S del 1947, una decisione che si è rivelata vincente. Come sottolineava lo stesso fondatore: “Il suono di un 12 cilindri va ascoltato come si trattasse di una sinfonia”.
Un Omaggio alla Tradizione e un Regalo agli Appassionati
La nuova 12Cilindri è un tributo alla storia della Ferrari e una scelta controcorrente in un mercato sempre più orientato verso l’elettrificazione. “Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione,” spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.”
Il cuore delle 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli, con un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. I miglioramenti includono l’uso di bielle in titanio, pistoni e albero motore alleggeriti per ottimizzare l’erogazione della coppia a tutti i regimi. Questa supercar offre una spinta lineare e progressiva, garantendo un’esperienza di guida unica.
Prestazioni Straordinarie e Design Innovativo
La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco, supera i 340 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Il design si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale,” spiega il Chief Designer Flavio Manzoni.
L’aerodinamica è sempre al primo posto nelle Ferrari, e nella 12Cilindri, i designer hanno tracciato una fusoliera lunga 4,73 metri, con linee che assicurano una perfetta integrazione delle funzioni. Il frontale e il posteriore presentano geometrie e intersezioni innovative, con un unico elemento che integra le funzioni luminose e flap attivi per un perfetto bilanciamento aerodinamico.
Un Abitacolo Raffinato e Tecnologico
All’interno, l’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue, con due moduli simmetrici che offrono livelli di comfort molto elevati. Il design coinvolge anche il passeggero nell’esperienza di guida, grazie a un proprio cruscotto.
La 12Cilindri Spider, con un tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h, introduce un nuovo colore specifico: il verde toscano. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, spiega che “anche lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé”.
Prezzi e Disponibilità
La berlinetta 12Cilindri parte da 395.000 euro compresa IVA, mentre la versione Spider ha un prezzo di 435.000 euro. Entrambe le versioni saranno ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste per il quarto trimestre di quest’anno per la coupé e il primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.