La nuova Ferrari 12Cilindri è un trionfo di ingegneria e design, unendo potenza e sofisticatezza in un unico pacchetto. Con l’entrata in vigore delle normative Euro 7, molti costruttori hanno dovuto ripensare ai loro motori a combustione interna. Tuttavia, a Maranello hanno avuto il coraggio di continuare a investire su uno dei motori più iconici della loro gamma: il V12 aspirato.
Questa scelta, che avrebbe potuto rappresentare una catastrofe finanziaria, si è rivelata un successo. La nuova Ferrari 12Cilindri non solo rispetta le normative ambientali, ma lo fa senza l’ausilio di batterie e motori elettrici. Il risultato è un’auto che pesa solo 1.560 kg nella versione Coupé e 1.620 kg nella versione Spider, mantenendo un equilibrio perfetto tra potenza e leggerezza.
Design Elegante e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per uno stile più morbido, ispirato alla storica 365 Gtb4, ma con un tocco moderno. Questo equilibrio stilistico è supportato da un’aerodinamica molto sofisticata. Il fondo dell’auto gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Un Motore da Sogno
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un dodici cilindri a V di 65° da 6496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore, già parzialmente adottato sulla 812 Competizione, è stato ulteriormente evoluto per offrire prestazioni straordinarie. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono un risparmio di massa e una maggiore resistenza alla fatica.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette di adottare innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro con un linguaggio comune, garantendo una guida sicura e ad alte prestazioni.
Comfort e Funzionalità
Il tetto rigido retrattile (Rht) della versione Spider impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente, offrendo un comfort aggiuntivo. La 12Cilindri Spider ha un bagagliaio di 200 litri, mentre la versione Coupé offre 270 litri di spazio.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Questo evento ha sottolineato l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.