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Ferrari 12Cilindri: La Rivoluzione del V12 Aspirato
La Ferrari 12Cilindri, l’erede della 812 Superfast, rappresenta un audace ritorno al passato con un occhio al futuro. Nonostante le stringenti normative anti inquinamento dell’Euro 7, la casa di Maranello ha deciso di continuare a investire su questo propulsore iconico, probabilmente il migliore dal punto di vista meccanico e il più affascinante in termini di sonorità di aspirazione e scarico.
Con un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la Ferrari 12Cilindri dimostra che è possibile creare un’auto potente senza l’ausilio di motori elettrici. Le dimensioni, con una lunghezza di 4.733 millimetri e una larghezza di 2.176 millimetri, sono perfettamente bilanciate grazie a un passo di 2.700 millimetri.
Design e Aerodinamica: Un Connubio di Modernità e Tradizione
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri segnano un netto cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, e la sua squadra hanno optato per uno stile più moderno e curvilineo, con elementi black screen e un omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale. Questo equilibrio stilistico è stato mantenuto grazie a un’aerodinamica molto sofisticata.
Il fondo dell’auto gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm che mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), migliorando l’aerodinamica a seconda della velocità.
Motore F140HD: Un Capolavoro di Tecnologia
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore, evoluto anche grazie alle innovazioni della 812 Competizione, permette alla 12Cilindri di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio, i pistoni in una speciale lega di alluminio e l’albero motore alleggerito del 3% sono solo alcune delle innovazioni tecnologiche che garantiscono prestazioni eccezionali. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS) ottimizzano la coppia massima in funzione della marcia inserita, mentre il sound è reso emozionante grazie al riposizionamento dei risuonatori.
Innovazioni Meccaniche e Elettroniche
Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce le ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0, garantendo ridotti spazi di arresto e maggiore ripetibilità dell’azione di frenata.
La geometria dei componenti fusi come le shock tower e i montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Ferrari 12Cilindri Spider: Una Scocca Leggera e Raffinata
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo ulteriore comfort e versatilità.
Nonostante la scocca rinforzata, la 12Cilindri Spider mantiene un bagagliaio capiente di 200 litri, mentre la versione Coupé offre 270 litri. Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida precisa e confortevole, senza la necessità di utilizzare le sospensioni più ingombranti della Purosangue.
Il Lancio a Miami e il Mercato Statunitense
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato chiave per la casa di Maranello, e la scelta di Miami per il lancio sottolinea l’importanza di questo territorio.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La versione Spider, invece, arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.