![Ferrari celebra l'innovazione: la nuova supercar 12 cilindri 1 20240514 193539](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-193539.webp)
Ferrari celebra i 12 cilindri: un omaggio alla tradizione con la nuova supercar
Maranello – La Ferrari ha svelato due nuove versioni della sua iconica berlinetta, la 12Cilindri e la 12Cilindri Spider, sottolineando ancora una volta il suo legame indissolubile con il motore V12. Il debutto esclusivo si è tenuto a Miami Beach, in occasione dei 70 anni di presenza del marchio negli Stati Uniti, il suo principale mercato.
L’ultima nata di Maranello rappresenta l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi disponibile, mentre la Lamborghini Revuelto, erede della Aventador, ha optato per una configurazione ibrida. La storia della Ferrari, infatti, è profondamente legata al motore 12 cilindri, considerato un simbolo di bilanciamento perfetto e potenza regolare.
Un tributo alla storia e un omaggio agli appassionati
La nuova 12Cilindri è un tributo alla tradizione Ferrari e rappresenta una scelta controcorrente nell’era dell’elettrificazione. Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha spiegato che ‘quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione, era difficile immaginare quale sarebbe stato il futuro di un motore aspirato’. Tuttavia, Ferrari ha scelto di continuare con il V12 aspirato per rispettare la sua storia e offrire emozioni autentiche agli appassionati.
Il cuore della 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e raggiunge un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto. Le migliorie tecniche includono bielle in titanio, pistoni e albero motore alleggeriti, e una strategia software in grado di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita.
Prestazioni e design innovativo
La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h, con un’accelerazione da 0-100 km/h in 2,9 secondi. Il design si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. Il Chief Designer Flavio Manzoni ha spiegato che ‘la sfida è stata imprimere modernità con un linguaggio sofisticato e meno scultoreo come sulla 812’.
La carrozzeria della 12Cilindri è trattata con grande precisione geometrica, con linee che sono frutto di intersezioni di volumi. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, a favore di geometrie e intersezioni innate, creando un effetto fantascientifico. Anche il posteriore presenta un design puro e innovativo, con fanali incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume.
Aerodinamica e innovazione tecnologica
L’aerodinamica è sempre stata una priorità per Ferrari e la 12Cilindri non fa eccezione. I tecnici hanno scelto di utilizzare due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. ‘L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,’ ha aggiunto Manzoni.
All’interno, l’abitacolo si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue, con una cabina quasi simmetrica composta da due moduli con livelli di comfort elevati. Il passeggero dispone di un proprio cruscotto, per coinvolgerlo nell’esperienza di guida.
Due versioni contemporaneamente
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni: la 12Cilindri coupé e la 12Cilindri Spider. Quest’ultima ha un tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h e debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, ha spiegato che ‘lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé.’
I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta, mentre lo Spider costa 435.000 euro. Le ordinazioni sono aperte da giugno e le consegne in Europa sono previste per il quarto trimestre di quest’anno per la coupé e il primo trimestre del 2025 per lo Spider.