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Ferrari 12Cilindri: La Nuova Era del V12 Aspirato
La Ferrari ha sempre saputo come affascinare gli appassionati di auto, ma con la nuova Ferrari 12Cilindri ha superato se stessa. Nonostante le rigide normative Euro 7, che minacciavano di mettere in pensione i motori a combustione interna, Maranello ha deciso di puntare ancora sul glorioso V12.
Questo coraggioso investimento non ha deluso, anzi, rappresenta un’evoluzione straordinaria che non si affida a nessuna tecnologia ibrida. La 12Cilindri è un capolavoro di meccanica ed elettronica, progettata per offrire emozioni pure, mantenendo un peso contenuto: 1.560 kg per la Coupé e 1.620 kg per la Spider, con dimensioni complessive di 4.733 mm di lunghezza, 2.176 mm di larghezza e un passo di 2.700 mm.
Design e Aerodinamica: Un Omaggio al Passato
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri è meno estremo rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per linee più morbide e moderne, con richiami nostalgici alla 365 Gtb4. L’aerodinamica gioca un ruolo fondamentale: il fondo vettura, con i suoi deviatori di flusso, convoglia l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Il nolder di 25 mm sulla coda tronca assicura stabilità a bassa velocità e carico aerodinamico oltre i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag e High Downforce, ottimizzando il flusso d’aria in base alla velocità.
Motore F140HD: Un Capolavoro di Ingegneria
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo motore, evoluzione di quello montato sulla 812 Competizione, permette alla 12Cilindri di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio riducono la massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni in lega di alluminio e i bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc aumentano la resistenza alla fatica. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, e il sistema di trombette a geometria variabile, insieme alla strategia software Aspirated Torque Shaping, garantisce una curva di coppia ottimale.
Tecnologia e Innovazione
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e una nuova coppia conica più corta aumenta del 12% la coppia disponibile a terra. Il sistema brake by wire adotta le ultime innovazioni, come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
La Ferrari ha anche introdotto una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo l’impatto ambientale di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. Le sospensioni sono meccaniche, con molle e barre anti rollio, e ammortizzatori regolabili elettronicamente.
Versioni Coupé e Spider: Differenze e Caratteristiche
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando la rigidità torsionale e riducendo il peso. La versione Spider presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un baricentro più basso. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per l’apertura o la chiusura, fino a una velocità di 45 km/h, e il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente.
Il bagagliaio della Spider ha una capacità di 200 litri, contro i 270 litri della Coupé. Le sospensioni, meno ingombranti e pesanti rispetto a quelle della Purosangue, garantiscono un’ottima gestione dei parametri dinamici della vettura.
Presentazione e Disponibilità
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato chiave per la casa di Maranello, e le nuove vetture sono destinate a rafforzare ulteriormente la presenza del marchio.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.