La Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria Meccanica
La Ferrari 12Cilindri rappresenta l’eccellenza della meccanica e del design italiano. Questo nuovo modello, erede della 812 Superfast, è stato concepito con l’intento di mantenere viva la tradizione dei motori a combustione interna V12, nonostante le stringenti normative Euro 7.
La Ferrari ha dimostrato coraggio investendo in un progetto che avrebbe potuto rappresentare un rischio finanziario. Tuttavia, la 12Cilindri promette di essere un trionfo, con il suo motore V12 aspirato che non è stato abbinato a batterie o motori elettrici.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno, caratterizzato da curve morbide e elementi rétro che omaggiano la 365 Gtb4.
L’aerodinamica è estremamente sofisticata. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che gestiscono l’aria calda dei freni e quella fresca per l’estrattore posteriore. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando la performance in base alla velocità.
Prestazioni del Motore e Innovazioni Tecnologiche
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Si tratta di un V12 di 6496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio assicurano una riduzione di massa e una maggiore resistenza alla fatica. La strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) permette di modulare la coppia massima in funzione della marcia inserita, garantendo un’esperienza di guida emozionante. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Sicurezza e Controllo Avanzato
Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questi miglioramenti garantiscono spazi di arresto ridotti e una maggiore ripetibilità dell’azione di frenata.
Il concept Ssc 8.0 permette ai vari sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, ottimizzando le performance in ogni situazione. La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso.
Materiali Innovativi e Riduzione delle Emissioni
Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La 12Cilindri Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. La Spider ha un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
La Ferrari continua a dimostrare che è possibile combinare prestazioni eccezionali e design raffinato, mantenendo viva la tradizione dei motori a combustione interna.