![Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Tradizione e all'Innovazione 1 20240514 193539](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-193539.webp)
Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Tradizione e all’Innovazione
Maranello celebra un nuovo capitolo nella sua storia con la presentazione della Ferrari 12Cilindri, una supercar che rappresenta il culmine di decenni di eccellenza ingegneristica e passione per le alte prestazioni. Svelata in esclusiva a Miami Beach, la 12Cilindri è un omaggio alla tradizione del motore V12, elemento distintivo del DNA Ferrari da ben 77 anni. Questo evento segna anche il settantesimo anniversario della presenza del Cavallino Rampante negli Stati Uniti, il mercato più importante per la casa di Maranello.
L’Unicità del Motore Aspirato V12
In un’epoca in cui l’elettrificazione sta dominando il settore automobilistico, la Ferrari ha scelto di andare controcorrente mantenendo il motore aspirato V12. ‘Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione,’ spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. ‘Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia.’ Il cuore della 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli e raggiungere un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto. Grazie a interventi mirati per ridurre il peso e l’inerzia dei componenti, come l’uso di bielle in titanio e pistoni alleggeriti, la nuova berlinetta offre un’accelerazione fulminante e una coppia massima di 678 Nm a 7.250 giri/minuto. La 12Cilindri è in grado di raggiungere i 340 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.
Design Ispirato alla Storia ma Proiettato al Futuro
Il design della 12Cilindri trae ispirazione dalle iconiche Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona. Tuttavia, introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici per creare una vettura senza compromessi in termini di bellezza e rigore formale. ‘Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca,’ spiega il Chief Designer Flavio Manzoni. L’aerodinamica è sempre stata un elemento fondamentale nelle Ferrari, e la 12Cilindri non fa eccezione. Il design si ispira al mondo aeronautico e della fantascienza, con una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, integrando le funzioni luminose in un’unica fascia avvolgente, creando un effetto futuristico. Al posteriore, i fanali sono incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume, accentuando il concetto di coda tronca.
Innovazione e Tecnologia all’Avanguardia
Una delle principali innovazioni della 12Cilindri è l’utilizzo di due appendici aerodinamiche attive, o flap, che si attivano tra 60 e 300 km/h per garantire il perfetto bilanciamento aerodinamico. ‘L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,’ aggiunge Manzoni. Anche l’abitacolo della 12Cilindri riflette la purezza, la semplicità e il rigore stilistico del design esterno. Ispirato al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue, la cabina è quasi simmetrica e composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati. Questo design coinvolge anche il passeggero nell’esperienza di guida, fornendogli un proprio cruscotto.
La Versione Spider e Prezzi
Un altro aspetto inedito della 12Cilindri è la presentazione contemporanea della versione Spider insieme alla coupé. Storicamente, la variante spider delle Ferrari viene introdotta 2-3 anni dopo la coupé, ma per la 12Cilindri, Ferrari ha deciso di sviluppare entrambe le versioni in parallelo. La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta anche con un nuovo colore specifico: il verde toscano. Per quanto riguarda i prezzi, la berlinetta parte da 395.000 euro, IVA inclusa, mentre la versione Spider ha un costo di 435.000 euro. Le ordinazioni saranno aperte da giugno, con le prime consegne in Europa previste per il quarto trimestre di quest’anno per la coupé e il primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i clienti Ferrari dovranno attendere tra 4 e 8 mesi in più. La Ferrari 12Cilindri rappresenta non solo un tributo alla gloriosa storia del Cavallino Rampante, ma anche una chiara dichiarazione di intenti: continuare a offrire emozioni di guida uniche, rimanendo fedeli alle proprie radici mentre si guarda al futuro.