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Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato
La normativa anti inquinamento Euro 7, che sostituirà l’attuale Euro 6, aveva minacciato di mettere fine a molti capolavori della meccanica automobilistica, incluso il rinomato V12 della Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di non cedere alla pressione e di continuare a investire su questo motore iconico. Nasce così la nuova Ferrari 12Cilindri, un veicolo che celebra la meccanica pura e le emozioni di guida senza compromessi.
Design e Aerodinamica: Un Connubio di Tradizione e Innovazione
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri rappresentano una svolta rispetto alla 812 Superfast. Il capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, e il suo team hanno adottato uno stile più morbido e moderno, con un’evidente ispirazione alla storica 365 GTB4. Questo equilibrio stilistico è stato ottenuto grazie a un’aerodinamica sofisticata. Ad esempio, il fondo vettura gioca un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria, migliorando la stabilità e le prestazioni.
Il veicolo è dotato di appendici mobili che consentono due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In modalità LD, le appendici sono allineate alla scocca per ridurre la resistenza fino a 60 km/h e sopra i 300 km/h. Nella restante gamma di velocità, gli spoiler si posizionano in HD per garantire maggiore aderenza e stabilità.
Il Motore: Un Capolavoro di Ingegneria
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore eroga ben 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiunge i 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega d’alluminio, insieme a un albero motore alleggerito del 3%, contribuiscono a ridurre il peso e migliorare le prestazioni.
Una delle novità introdotte è la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping), che modifica la coppia massima in funzione della marcia inserita, offrendo un’esperienza di guida eccezionale. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia e Innovazione
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D. Questi sistemi garantiscono una precisione senza precedenti nei controlli di stabilità e trazione, come il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0.
La geometria delle componenti fusi, come le shock tower e i montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega riciclata al 100% per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La Versione Spider: Performance e Stile
La Ferrari 12Cilindri Spider presenta alcune differenze rispetto alla versione Coupé. La scocca è stata rinforzata con collegamenti in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e abbassando il baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, completato da un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente.
Il bagagliaio della Spider ha una capacità di 200 litri, inferiore rispetto ai 270 litri della Coupé. Le sospensioni sono meccaniche con molle e barre anti-rollio, e ammortizzatori regolabili elettronicamente, evitando il peso e l’ingombro delle sospensioni più complesse montate sulla Purosangue.
Prezzo e Disponibilità
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America e per sottolineare l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.