![Ferrari 12Cilindri: L'Evoluzione del V12 e il Futuro dell'Automobilismo 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: L’Evoluzione del V12
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta una sfida ambiziosa e un tributo alla tradizione motoristica di Maranello. Nonostante le stringenti normative ambientali dell’Euro 7, Ferrari ha deciso di continuare a investire nel motore V12, evitando la combinazione con batterie e motori elettrici.
Questo nuovo propulsore, erede della 812 Superfast, è capace di erogare 830 Cv, con prestazioni che lasciano senza fiato: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in appena 7,9 secondi. Un capolavoro di meccanica ed elettronica che si fonde per creare emozioni uniche.
Design e Aerodinamica Avanzata
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Il capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, ha optato per curve più morbide e elementi black screen, con un chiaro omaggio alla storica 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è stato mantenuto grazie a un’aerodinamica altamente sofisticata.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale: i deviatori di flusso convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca è diretta verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder da 25 mm che mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili posteriori consentono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando la performance aerodinamica.
Motore F140HD: Un Capolavoro Tecnologico
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri rappresenta un’evoluzione significativa rispetto ai modelli precedenti. Con una cilindrata di 6496 cc e una configurazione a V di 65°, questo propulsore è dotato di lubrificazione a carter secco e bielle in titanio, che riducono il peso del 40% rispetto all’acciaio. I pistoni sono realizzati con una speciale lega di alluminio, aumentando la resistenza alla fatica.
La tecnologia Aspirated Torque Shaping (ATS) permette di modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita, garantendo un sound emozionante grazie alla riposizione dei risuonatori. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Sistemi di Controllo Avanzati
L’introduzione del sistema brake by wire permette l’adozione delle ultime innovazioni, come l’ABS Evo e il sensore 6D. Questi sistemi garantiscono la massima precisione ai controllori di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0, riducendo gli spazi di arresto e migliorando la ripetibilità della frenata.
La geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. La Ferrari 12Cilindri utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La Versione Spider
La Ferrari 12Cilindri Spider presenta caratteristiche uniche rispetto alla versione Coupé. La scocca è rinforzata con collegamenti in alluminio tra il roll-bar e il montante B, riducendo il peso e abbassando il baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. La Spider offre 200 litri di bagagliaio, contro i 270 litri della Coupé.
Le sospensioni sono meccaniche con molle e barre anti rollio, mentre gli ammortizzatori sono regolabili elettronicamente. Queste caratteristiche, insieme alla ridotta altezza e peso della vettura, offrono una guida eccezionale senza la necessità delle sospensioni più complesse della Purosangue.
Prezzo e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli USA rappresentano un mercato fondamentale per Ferrari, e la scelta di presentare qui la nuova vettura ne sottolinea l’importanza strategica.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di 395.000 euro. La Spider, invece, arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un costo di 435.000 euro.