Ferrari celebra il motore V12 con la nuova 12Cilindri
Maranello – La Ferrari ha rivelato la sua ultima creazione, una supercar che rende omaggio alla lunga tradizione del motore V12, un simbolo indiscusso del marchio. La nuova berlinetta due posti, denominata 12Cilindri, e la sua variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider, segnano un importante passo avanti nella storia della casa automobilistica di Maranello. L’evento di lancio, tenutosi a Miami Beach, ha celebrato non solo l’auto, ma anche i 70 anni di presenza del Cavallino Rampante negli Stati Uniti, il suo mercato principale.
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un baluardo della tradizione, rimanendo l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, mentre la concorrenza, come la Lamborghini Revuelto, ha optato per soluzioni ibride. Questo motore, perfettamente bilanciato e con vibrazioni minime, è stato la scelta vincente di Enzo Ferrari sin dal 1947 con la barchetta 125 S.
Un tributo alla storia e un regalo agli appassionati
Il direttore commerciale e marketing di Ferrari, Enrico Galliera, ha spiegato: ‘Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione, era difficile immaginare quale sarebbe stato il futuro di un motore aspirato’. Tuttavia, Ferrari ha scelto di proseguire con il V12 aspirato, in linea con la sua storia e per continuare a offrire emozioni uniche ai clienti. Il cuore della nuova 12Cilindri è una versione aggiornata del V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli e di raggiungere un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto.
Per ottenere tali prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti. Le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%. Questi interventi hanno migliorato l’erogazione della coppia a tutti i regimi. Per la prima volta su un motore aspirato, è stata sviluppata una strategia software in grado di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita.
Prestazioni e design all’avanguardia
La Ferrari 12Cilindri, più leggera della 812 Superfast, pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h. Con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici.
Il Chief Designer Flavio Manzoni afferma: ‘Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale, ma al contempo originale, con un’identità molto fresca’. L’aerodinamica è sempre al primo posto in una Ferrari, e il design della 12Cilindri integra funzioni avanzate con una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri. I parafanghi, trattati con precisione geometrica, aggiungono un tocco sensuale, mentre il muscolo anteriore e posteriore accentuano l’aspetto monolitico della vettura.
Innovazioni aerodinamiche e interni all’avanguardia
Davanti, il cofano integra cofano e parafanghi per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche e ridurre i pesi. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari a favore di geometrie e intersezioni innestate, con un’unica fascia avvolgente che integra le funzioni luminose. Al posteriore, una lama attraversa tutto il volume, creando un effetto ‘black screen’ che caratterizza la 12Cilindri. Invece di uno spoiler tradizionale, Ferrari ha scelto due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per garantire il perfetto bilanciamento aerodinamico.
‘L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,’ aggiunge Manzoni. Purezza, semplicità e rigore stilistico si ritrovano anche nell’abitacolo, ispirato al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica e composta da due moduli con livelli di comfort elevati, per coinvolgere nell’esperienza di guida anche il passeggero, che dispone di un proprio cruscotto.
Due versioni per un’esperienza senza compromessi
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni, berlinetta e spider. Lo Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, introduce un nuovo colore specifico: il verde toscano. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, spiega: ‘Anche lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante, con la stessa rigidità torsionale del coupé’.
I prezzi della 12Cilindri partono da 395.000 euro per la berlinetta e 435.000 euro per lo Spider. Le vetture sono ordinabili da giugno, con consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per lo Spider. Nel resto del mondo, i clienti dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.