La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un’innovazione nel mondo delle auto sportive, con il suo motore aspirato da 830 Cv e un design sofisticato. Questa vettura è stata sviluppata in risposta alle normative Euro 7, che avrebbero potuto segnare la fine dei motori a combustione interna, come il V12 Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di investire in questo propulsore, che rimane uno dei migliori dal punto di vista meccanico e sonoro.
Il risultato è un’auto che non solo mantiene le prestazioni straordinarie, ma lo fa senza l’ausilio di batterie e motori elettrici. La Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida, ma una combinazione perfetta di meccanica ed elettronica, che offre emozioni pure.
Design e aerodinamica: un omaggio al passato con uno sguardo al futuro
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast, con un design più morbido e moderno. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile che rende omaggio alla storica 365 Gtb4, integrando elementi rétro con tecnologie aerodinamiche all’avanguardia. Il fondo della vettura, come in tutte le Ferrari di ultima generazione, gioca un ruolo cruciale: i deviatori di flusso convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore.
Prestazioni e innovazioni tecniche
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri ha subito evoluzioni significative, in parte già adottate sulla 812 Competizione. Questo dodici cilindri a V da 6496 cc eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica.
Sistemi di controllo avanzati e materiali innovativi
L’introduzione del sistema brake by wire ha permesso di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro con un linguaggio comune, garantendo una frenata più precisa e spazi di arresto ridotti.
La versione Spider: eleganza e praticità
La Ferrari 12Cilindri Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Il lancio e il mercato
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e il lancio in questo contesto sottolinea l’importanza strategica di queste vetture.