![Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo Capitolo della Potenza e dell'Eleganza 1 20240514 193539](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-193539.webp)
Ferrari 12Cilindri: Un Nuovo Capitolo nella Storia del Cavallino Rampante
MARANELLO – Ferrari e il motore a 12 cilindri formano un binomio indissolubile. Sin dal 1947, anno della fondazione della casa automobilistica, il V12 rappresenta il DNA più puro del marchio. Ora, con il lancio delle nuove 12Cilindri e 12Cilindri Spider, Ferrari celebra questa tradizione con una nuova supercar da sogno.
La presentazione esclusiva è avvenuta a Miami Beach, una scelta inusuale per il debutto di una Ferrari, ma giustificata dal 70° anniversario della presenza del marchio negli Stati Uniti, il suo primo mercato.
Un Motore Unico nel Suo Genere
L’ultima creazione di Maranello è l’unica sportiva con motore aspirato V12 ancora sul mercato. Dopo che la Lamborghini Revuelto, erede della Aventador, è diventata ibrida, la Ferrari 12Cilindri rimane fedele alla tradizione. Questo motore rappresenta la massima espressione della combustione interna: perfettamente bilanciato, con vibrazioni minime e un’erogazione di potenza regolare.
“Il suono di un 12 cilindri va ascoltato come si trattasse di una sinfonia”, diceva il fondatore Enzo Ferrari. E la nuova 12Cilindri non fa eccezione, con il suo V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e raggiunge i 9.500 giri/minuto. La potenza viene gestita grazie a componenti alleggeriti e a una strategia software che ottimizza la coppia in funzione della marcia inserita.
Prestazioni da Record
La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h, con un’accelerazione da 0-100 km/h in 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi. Queste cifre la rendono una delle Ferrari più veloci di sempre.
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo degli anni ’50 e ’60, ma con una radicale evoluzione dei codici stilistici. “Abbiamo voluto creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale, ma al contempo originale, con un’identità molto fresca,” spiega il Chief Designer Flavio Manzoni.
Aerodinamica e Design Innovativo
In una Ferrari, l’aerodinamica è sempre al primo posto. La 12Cilindri presenta linee molto pure e rigorose, ispirate al mondo aeronautico e della fantascienza. La fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri ha un passo di 2,7 metri, con una fiancata molto pulita e parafanghi trattati con precisione geometrica.
Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, con una fascia avvolgente che integra le funzioni luminose in un effetto fantascientifico. Anche il posteriore è caratterizzato da un design puro, con fanali incastonati in una lama che attraversa tutto il volume.
Innovazioni Tecnologiche
Un’altra novità è rappresentata dalle appendici aerodinamiche attive. Due flap si attivano tra 60 e 300 km/h, garantendo il perfetto bilanciamento aerodinamico. “L’idea dei flap era la cosa giusta e bello poterli integrare in questo disegno unico,” aggiunge Manzoni.
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica, composta da due moduli che offrono livelli di comfort elevati e coinvolgono anche il passeggero nell’esperienza di guida.
La 12Cilindri Spider: Un Capolavoro Aperto
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni della stessa vettura. La 12Cilindri Spider, con tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta anche in un nuovo colore: il verde toscano.
“Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante come la coupé,” spiega Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto. Con un prezzo di partenza di 435.000 euro, la Spider costa il 10% in più rispetto alla berlinetta, che parte da 395.000 euro.
Disponibilità e Tempi di Consegna
Le nuove Ferrari 12Cilindri saranno ordinabili da giugno, con consegne previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i tempi di attesa varieranno da 4 a 8 mesi in più.
La 12Cilindri rappresenta un omaggio alla storia di Ferrari e una scelta controcorrente rispetto alle tendenze del mercato. “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni,” afferma Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari.