Ferrari 12Cilindri: La Rivoluzione Aspirata di Maranello
La Ferrari segna un nuovo capitolo nella sua storia con l’introduzione della Ferrari 12Cilindri, un omaggio all’iconico motore V12 aspirato. Malgrado le stringenti normative Euro 7, il nuovo modello non è ibrido ma punta tutto sull’eccellenza meccanica e sull’emozione della guida pura.
La Ferrari 12Cilindri rappresenta il culmine di anni di sviluppo e innovazione. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la vettura è incredibilmente leggera per le sue dimensioni. La lunghezza di 4.733 millimetri e la larghezza di 2.176 millimetri, unite a un passo di 2.700 millimetri, offrono una combinazione perfetta di agilità e stabilità.
Design e Aerodinamica: Un Connubio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono decisamente meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha puntato su curve più morbide e un look retro che richiama la 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è supportato da un’aerodinamica sofisticata che migliora le prestazioni senza compromettere l’estetica.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale. Deviatori di flusso convogliano l’aria calda dai freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca è diretta verso l’estrattore posteriore. Sulla coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando il comportamento della vettura in base alla velocità.
Motore F140HD: Potenza e Raffinatezza Tecnologica
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore eroga 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Materiali come il titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni garantiscono leggerezza e resistenza. Innovazioni come l’apertura e chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al DLC aumentano la durabilità. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la curva di coppia in funzione della marcia inserita.
Innovazioni Strutturali e Ambientali
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con una geometria dei componenti che migliora la rigidezza torsionale e riduce il peso. Per la prima volta, una vettura stradale Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, abbassando il baricentro e riducendo il peso. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. La Spider ha un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per Ferrari, e la scelta di Miami non è stata casuale.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
In conclusione, la Ferrari 12Cilindri rappresenta un trionfo di ingegneria e design, unendo tradizione e innovazione in un pacchetto irresistibile per gli appassionati. Con prestazioni mozzafiato e un’estetica senza tempo, questa vettura incarna l’essenza stessa del marchio di Maranello.