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Ferrari 12Cilindri: Un Omaggio alla Tradizione e all’Innovazione
Maranello – Un legame indissolubile quello tra la Ferrari e il motore 12 cilindri. Questo sodalizio, che rappresenta il DNA più puro della casa del Cavallino Rampante da 77 anni, si rinnova con la presentazione della nuova berlinetta due posti, la 12Cilindri, e la sua variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider. La Ferrari ha scelto Miami Beach per il debutto esclusivo di queste due nuove vetture, in un evento che celebra anche i 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il mercato più importante per la casa automobilistica italiana.
L’ultima nata di Ferrari si distingue come l’unica sportiva con motore aspirato V12 attualmente sul mercato, una scelta che mantiene viva la tradizione iniziata da Enzo Ferrari nel 1947 con la barchetta 125 S. Questo motore, noto per la sua perfetta bilanciatura e minima vibrazione, rappresenta la massima espressione del motore a combustione interna.
Una Scelta Controcorrente
La nuova 12Cilindri non è solo un tributo alla storia, ma anche una scelta controcorrente in un’epoca dominata dall’elettrificazione. Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha spiegato: “Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione. Era difficile immaginare quale sarebbe stato il futuro di un motore aspirato”. Tuttavia, Ferrari ha deciso di continuare con il 12 cilindri aspirato per offrire emozioni uniche ai suoi clienti, tenendo conto della propria storia.
Il cuore delle 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e beneficia di un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti, utilizzando bielle in titanio e alleggerendo pistoni e albero motore. Inoltre, per la prima volta su un motore aspirato, è stata sviluppata una strategia software che modifica la coppia massima in funzione della marcia inserita.
Prestazioni e Design
La nuova 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e raggiunge una velocità massima di oltre 340 km/h. Con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, brucia l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici.
Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, ha spiegato: “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca”. L’aerodinamica è stata una priorità, con un design ispirato al mondo aeronautico e della fantascienza per assicurare una perfetta integrazione delle funzioni.
Innovazioni Aerodinamiche
La carrozzeria della 12Cilindri è caratterizzata da una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 metri e con un passo di 2,7 metri. I parafanghi, trattati con precisione geometrica, aggiungono un tocco sensuale e le linee sono frutto di intersezioni di volumi. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, adottando geometrie più moderne e un’unica fascia avvolgente che integra le funzioni luminose.
Sul posteriore, i designer hanno scelto di utilizzare due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. Manzoni ha aggiunto: “L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito”.
Un Abitacolo Rivoluzionario
Anche l’interno della 12Cilindri riflette purezza, semplicità e rigore stilistico, ispirandosi al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica, composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati per coinvolgere nell’esperienza di guida anche il passeggero, che dispone di un proprio cruscotto.
Un’altra novità per Ferrari è presentare contemporaneamente due versioni, la coupé e la spider, una strategia che storicamente vedeva la variante spider arrivare 2-3 anni dopo la coupé. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, spiega: “Per la 12Cilindri abbiamo deciso per uno sviluppo in parallelo delle due varianti perché anche lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé”.
Prezzi e Disponibilità
La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta, con un incremento del 10% per lo Spider, che arriva a 435.000 euro. Le vetture sono ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i clienti dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.