La Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica Pura
La Ferrari ha sempre avuto un posto speciale nel cuore degli appassionati di automobili e, con il lancio della Ferrari 12Cilindri, la casa di Maranello ha deciso di continuare a investire su uno dei suoi motori più iconici: il V12. Nonostante le normative anti inquinamento dell’Euro 7, che avrebbero potuto segnare la fine dei motori a combustione interna, Ferrari ha scelto di non abbandonare questo propulsore leggendario.
Con un peso di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la Ferrari 12Cilindri è un esempio di come l’innovazione possa andare di pari passo con la tradizione. Le dimensioni della vettura sono impressionanti: lunga 4.733 millimetri, larga 2.176 millimetri e con un passo di 2.700 millimetri. Tuttavia, quello che colpisce di più è la capacità di combinare meccanica ed elettronica per creare emozioni senza pari.
Design e Aerodinamica: Un Omaggio al Passato
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un netto cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, il capo del design di Ferrari, e la sua squadra hanno realizzato uno stile moderno, caratterizzato da curve morbide ed elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla 365 Gtb4, aggiungendo un tocco retrò al design complessivo.
L’aerodinamica della 12Cilindri è estremamente sofisticata. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con dei deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. La coda tronca presenta un nolder di 25 mm, che mantiene il flusso dell’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Inoltre, le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Il Motore F140HD: Un Capolavoro di Ingegneria
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un dodici cilindri a V di 65°, con una cilindrata di 6.496 cc e lubrificazione a carter secco. È in grado di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min, con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni sono realizzati in una speciale lega di alluminio. Grazie a innovazioni come l’apertura e la chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc, il motore offre una resistenza alla fatica superiore. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, e il sistema di trombette a geometria variabile garantisce un riempimento ottimale della curva di coppia.
Tecnologia Avanzata per la Massima Prestazione
Il cambio della Ferrari 12Cilindri è un doppia frizione (Dct) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, che ha permesso di aumentare del 12% la disponibilità di coppia a terra. L’introduzione del sistema brake by wire consente di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo presentato sulla 296 Gtb e il sensore 6D, che garantisce la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
La geometria dei componenti come le shock tower e i montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio, consentendo un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Caratteristiche della Versione Spider
La Ferrari 12Cilindri Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, una soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
La 12Cilindri Spider offre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni sono dotate di molle e barre anti rollio meccaniche, ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantendo una gestione ottimale dei parametri senza aumentare il peso complessivo della vettura.
Presentazione a Miami e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America e per sottolineare l’importanza del mercato americano per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.