Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia e all’Innovazione
Maranello celebra la sua iconica eredità con la nuova supercar 12Cilindri, un’auto che rappresenta il perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Questa berlinetta due posti sostituisce la 812 Superfast e si presenta anche nella variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider. L’evento di lancio, tenutosi a Miami Beach, segna una tappa storica per la Ferrari, che celebra i 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il suo più grande mercato.
L’ultima nata di Ferrari è l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, un vero e proprio simbolo del DNA del Cavallino Rampante. Questo motore, con una cilindrata di 6,5 litri, eroga una potenza di 830 cavalli e raggiunge un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto. L’architettura meccanica del V12 è stata scelta da Enzo Ferrari fin dagli albori dell’azienda, con la prima Ferrari 125 S del 1947, che già vantava una potenza di quasi 120 cavalli.
Un Omaggio alla Tradizione
La nuova 12Cilindri non è solo un’auto, ma un tributo alla storia della Ferrari e una scelta controcorrente nel panorama automobilistico attuale. “Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione,” spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. Tuttavia, “abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.”
Per raggiungere le prestazioni desiderate, sono stati apportati numerosi miglioramenti tecnici. Le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%. Questi interventi hanno permesso di ottimizzare l’erogazione della coppia a tutti i regimi, con una strategia software che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita.
Prestazioni da Record
Con un peso di 1.560 chili a secco, la 12Cilindri supera i 340 km/h e brucia l’accelerazione da 0-100 km/h in 2,9 secondi. Grazie a 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, l’auto raggiunge i 200 km/h in soli 7,9 secondi. Il design si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, con un’evoluzione radicale dei codici stilistici. “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale, ma al contempo originale,” spiega Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari.
L’aerodinamica è un elemento fondamentale nella progettazione della 12Cilindri. Il frontale presenta una fascia avvolgente che integra le funzioni luminose, creando un effetto quasi fantascientifico. Il posteriore, invece, è caratterizzato da una coda tronca reinterpretata in modo innovativo, con fanali incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume.
Innovazione e Design
Il cofano della 12Cilindri integra cofano e parafanghi in un unico elemento per migliorare le prestazioni aerodinamiche e ridurre i pesi. “Abbiamo attinto al mondo aeronautico e a quello della fantascienza per un design molto puro e rigoroso,” aggiunge Manzoni. La vettura è lunga 4,73 metri, larga 2,18 metri e ha un passo di 2,7 metri, con una fiancata molto pulita che si sviluppa a partire da una sezione a diedro.
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue, con una cabina quasi simmetrica composta da due moduli. Il comfort è elevato e l’esperienza di guida coinvolge anche il passeggero, che dispone di un proprio cruscotto.
La Variante Spider
La 12Cilindri Spider, la cui produzione è stata sviluppata in parallelo alla coupé, rappresenta una novità per Ferrari. “Abbiamo deciso per uno sviluppo in parallelo delle due varianti perché anche lo Spider deve essere una vettura senza compromessi,” spiega Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto. Il tetto rigido della Spider si richiude in 12 secondi a una velocità di 45 km/h e debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano.
I prezzi delle nuove 12Cilindri partono da 395.000 euro per la berlinetta, mentre la versione Spider ha un prezzo di 435.000 euro. Le consegne in Europa sono previste per il quarto trimestre di quest’anno per la coupé e il primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i clienti dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.
Con il lancio della nuova 12Cilindri, Ferrari conferma il suo impegno nel mantenere viva la tradizione dei motori aspirati V12, offrendo al contempo innovazioni tecniche e un design all’avanguardia.