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Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia e Innovazione
MARANELLO – La Ferrari celebra la sua lunga storia con il motore 12 cilindri presentando la nuova supercar 12Cilindri. Questo modello rappresenta un omaggio alla tradizione del Cavallino Rampante, rimanendo fedele alla configurazione V12 che ha segnato il debutto della casa automobilistica italiana 77 anni fa. La nuova berlinetta due posti sostituisce la 812 Superfast, affiancata dalla variante Spider, denominata 12Cilindri Spider.
Prima Presentazione Oltreoceano
Per la prima volta, Ferrari ha scelto Miami Beach per il lancio esclusivo delle nuove 12Cilindri, un evento che ha visto la partecipazione di clienti provenienti da tutto il mondo. L’occasione è doppiamente storica: celebrare 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il mercato di riferimento per la casa di Maranello. La nuova 12Cilindri rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 sul mercato, in contrasto con la Lamborghini Revuelto, che ha optato per l’ibrido.
Il Ritorno del V12 Aspirato
Il motore V12 aspirato è un’icona per Ferrari, simbolo di prestazioni bilanciate e di un’erogazione di potenza regolare. Enzo Ferrari scelse questo tipo di motore per la sua prima auto, la barchetta 125 S, nel 1947. “Il suono di un 12 cilindri va ascoltato come si trattasse di una sinfonia”, ricordava il fondatore. La nuova 12Cilindri è un omaggio a questa tradizione, ma rappresenta anche una scelta controcorrente nel contesto attuale dominato dall’elettrificazione.
Scelte Tecniche e Innovazioni
Il cuore della 12Cilindri è un V12 da 6,5 litri capace di erogare 830 cavalli, con un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Per ottenere tali prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3%. Inoltre, è stata sviluppata una strategia software che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo una spinta lineare e progressiva.
Design e Aerodinamica
La nuova 12Cilindri è più leggera della 812 Superfast, con un peso di 1.560 kg a secco e una velocità massima superiore ai 340 km/h. Il design si ispira alle Gran Turismo degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. “La sfida è stata imprimere modernità con un linguaggio più sofisticato e meno scultoreo come sulla 812”, spiega il Chief Designer Flavio Manzoni.
Innovazione Aerodinamica
L’aerodinamica è sempre al primo posto in una Ferrari, come dimostra il design della 12Cilindri. I designer hanno tracciato una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri. I parafanghi, trattati con precisione geometrica, accentuano l’aspetto monolitico della vettura. Il cofano anteriore integra cofano e parafanghi, ottimizzando le prestazioni aerodinamiche e riducendo i pesi.
Il frontale rinuncia ai tradizionali fari a forma di occhio e alla calandra, optando per geometrie e intersezioni innate. Anche il posteriore è stato ridisegnato, con fanali incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume. Per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico, sono stati introdotti due flap attivi che si attivano tra 60 e 300 km/h.
Interni e Comfort
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è composta da due moduli simmetrici, con livelli di comfort molto elevati. L’obiettivo è coinvolgere nell’esperienza di guida anche il passeggero, che dispone di un proprio cruscotto. Purezza, semplicità e rigore stilistico sono le parole chiave per descrivere gli interni.
Prezzi e Disponibilità
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni della 12Cilindri: la coupé e la Spider. Quest’ultima ha un tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h e debutta in un nuovo colore verde toscano. La berlinetta ha un prezzo di partenza di 395.000 euro, mentre la Spider costa 435.000 euro. Le ordinazioni sono aperte da giugno, con le prime consegne in Europa previste per il quarto trimestre dell’anno per la coupé e il primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i tempi di consegna variano da 4 a 8 mesi in più.
Con la 12Cilindri, Ferrari dimostra ancora una volta il suo impegno a combinare innovazione tecnica e rispetto della tradizione, offrendo ai suoi clienti un’esperienza di guida unica.