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Ferrari lancia la nuova 12Cilindri: un tributo alla tradizione
Il legame tra la Ferrari e il motore 12 cilindri è indissolubile. Questo motore rappresenta il DNA della casa del Cavallino Rampante sin dalla sua nascita. Oggi, la Ferrari celebra questa eredità con la nuova 12Cilindri, berlinetta due posti che sostituisce la 812 Superfast, e la 12Cilindri Spider, variante a cielo aperto.
Il debutto delle due nuove 12Cilindri è avvenuto a Miami Beach, una scelta storica per il primo lancio oltreoceano di una Rossa. L’occasione è stata il 70° anniversario della presenza di Ferrari negli Stati Uniti, il mercato più grande per il marchio.
Un motore aspirato unico nel suo genere
La nuova creazione di Ferrari è l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, dopo che la Lamborghini Revuelto è diventata ibrida. Il motore V12 da sempre rappresenta la massima espressione del motore a combustione interna, grazie al suo equilibrio perfetto e all’erogazione di potenza regolare.
Enzo Ferrari, convinto della superiorità del V12, lo scelse per la prima Ferrari, la barchetta 125 S, nel 1947. Questo motore, con una cilindrata di soli 1.466 cc, offriva già una potenza di quasi 120 cavalli. Il fondatore ricordava: “Il suono di un 12 cilindri va ascoltato come si trattasse di una sinfonia.”
Innovazione e tecnologia al servizio della tradizione
La nuova 12Cilindri è un omaggio alla storia del marchio, ma anche una scelta controcorrente. ‘Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia,’ spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari.
Il motore V12 da 6,5 litri della 12Cilindri eroga 830 cavalli e beneficia di un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Componenti come le bielle in titanio, i pistoni e l’albero motore sono stati alleggeriti per migliorare l’erogazione della coppia a tutti i regimi. Una strategia software innovativa permette di modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita.
Design ispirato al passato, ma proiettato al futuro
La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h. Il design si ispira alle Gran Turismo degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. ‘La sfida è stata imprimere modernità con un linguaggio più sofisticato e meno scultoreo,’ spiega Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari.
L’aerodinamica è fondamentale in una Ferrari. I designer hanno tratto ispirazione dal mondo aeronautico e della fantascienza per creare un design puro e rigoroso. La fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri presenta una fiancata pulita con linee geometriche precise.
Un frontale innovativo e un abitacolo coinvolgente
Il frontale della 12Cilindri rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, optando per geometrie e intersezioni innate. Il cofango, che integra cofano e parafanghi, ottimizza le prestazioni aerodinamiche e riduce i pesi. La superficie è interrotta solo da due prese d’aria per il raffreddamento del motore.
Il posteriore presenta un design puro, con fanali incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume. Al posto di uno spoiler tradizionale, la 12Cilindri utilizza due appendici attive, flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico.
L’abitacolo, ispirato al doppio cockpit introdotto su Roma e Purosangue, è quasi simmetrico. Composto da due moduli con livelli di comfort elevati, coinvolge anche il passeggero nell’esperienza di guida grazie a un proprio cruscotto.
Una novità assoluta: due versioni contemporaneamente
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni della stessa vettura. Storicamente, la variante spider arrivava 2-3 anni dopo la coupé. ‘Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé,’ spiega Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto.
La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta, con un 10% in più per lo Spider a 435.000 euro. Le consegne in Europa sono previste per il quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.