Ferrari 12Cilindri: il Ritorno del V12 Aspirato
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta una sfida vinta contro le normative antinquinamento Euro 7. Maranello ha deciso di continuare a investire su questo motore, probabilmente il migliore dal punto di vista meccanico e il più affascinante in termini di sonorità. Nonostante le difficoltà normative, Ferrari ha creato una vettura che non è ibrida, ma un insieme di meccanica ed elettronica, con un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider.
Le dimensioni della vettura sono imponenti: 4.733 mm di lunghezza, 2.176 mm di larghezza e un passo di 2.700 mm. Nonostante ciò, il peso è molto inferiore rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Stile e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno realizzato uno stile moderno, caratterizzato da curve più morbide e elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla 365 Gtb4, creando un interessante elemento rétro.
L’aerodinamica è molto sofisticata. Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, convogliando l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h, con entrambe le versioni che superano i 340 km/h.
Motore F140HD: Evoluzione e Potenza
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un dodici cilindri a V di 65°, di 6496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2″9 e da 0 a 200 km/h in 7″9.
Le bielle sono in titanio, garantendo un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio. I pistoni sono realizzati in una speciale lega di alluminio, e l’albero motore è stato alleggerito del 3%. Innovazioni come il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) migliorano la coppia massima disponibile, mentre i risuonatori sono stati riposizionati per un sound emozionante.
Innovazioni Tecnologiche
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
La geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti è stata migliorata per aumentare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo le emissioni di CO2 di 146 kg per ogni singolo telaio prodotto.
Design e Comfort
La Ferrari 12Cilindri Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o di chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. La versione Spider ha un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della Coupé.
Le sospensioni sono meccaniche, con molle e barre anti rollio, e ammortizzatori regolabili elettronicamente. Dato che le vetture sono basse e non eccessivamente pesanti, non è stato necessario utilizzare le sospensioni montate sulla Purosangue, più ingombranti e pesanti.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli USA rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.