Una Nuova Era per i Motori a Combustione
La nuova Ferrari 12Cilindri segna un punto di svolta nell’industria automobilistica. Nonostante le normative Euro 7 in arrivo, che minacciano di mettere in pensione molti motori a combustione interna, Maranello ha deciso di investire ancora su uno dei suoi propulsori più iconici: il V12. Questo coraggioso progetto non solo rappresenta un omaggio alla tradizione, ma anche una sfida tecnologica che mira a mantenere vivo il fascino dei motori aspirati.
L’auto, disponibile in versione Coupé e Spider, non è una piattaforma ibrida, ma un concentrato di meccanica ed elettronica pensato per creare emozioni pure. Con un peso contenuto di 1.560 kg per la Coupé e 1.620 kg per la Spider, queste vetture rappresentano un’eccezione nel panorama delle gran turismo moderne, spesso appesantite da batterie e motori elettrici.
Design e Aerodinamica Innovativa
Il design della Ferrari 12Cilindri è meno estremo rispetto alla 812 Superfast, con linee più morbide e un omaggio alla storica 365 Gtb4. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno che integra elementi retro, conferendo all’auto un equilibrio estetico unico.
L’aerodinamica è stata sviluppata con grande attenzione. Il fondo della vettura, attraverso deviatori di flusso, gestisce l’aria calda dei freni e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Al termine della coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene il flusso aerodinamico pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h.
Prestazioni Eccezionali
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un’evoluzione di quello montato sulla 812 Competizione. Con un 12 cilindri a V di 65°, 6496 cc, e lubrificazione a carter secco, è capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: 0-100 km/h in soli 2,9 secondi e 0-200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats) migliorano ulteriormente la curva di coppia e il sound del motore.
Tecnologia di Frenata e Controllo
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette l’adozione di innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D. Questi sistemi migliorano la precisione dei controlli di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0, garantendo spazi di arresto ridotti e maggiore ripetibilità della frenata.
L’albero motore alleggerito del 3% e la nuova coppia conica aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti completa il quadro tecnologico, rendendo la guida ancora più reattiva e coinvolgente.
Innovazioni Strutturali
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando la maneggevolezza. La geometria dei componenti fusi, come le shock tower e i montanti, è stata ottimizzata per aumentare la rigidezza torsionale e ridurre il peso.
Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questo approccio ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Comfort e Praticità
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h.
Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza. La 12Cilindri Spider offre un bagagliaio di 200 litri, mentre la versione Coupé ne ha uno da 270 litri. Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche, sono regolabili elettronicamente, offrendo un comfort di guida superiore.
Disponibilità e Prezzi
La presentazione delle Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider è avvenuta a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.