Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia del Cavallino Rampante
MARANELLO – La Ferrari celebra la sua storica connessione con il motore 12 cilindri presentando una nuova supercar da sogno: la 12Cilindri. Questo modello sostituisce la 812 Superfast, mentre la variante a cielo aperto prende il nome di 12Cilindri Spider. La scelta della location per il debutto è caduta su Miami Beach, in occasione dei 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il mercato più importante per Ferrari.
L’ultima nata della casa di Maranello rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, in un contesto in cui anche la Lamborghini Revuelto, erede della Aventador, è diventata ibrida. La passione di Enzo Ferrari per il 12 cilindri è ben nota: fin dal 1947, con la barchetta 125 S, il motore V12 ha rappresentato il cuore pulsante delle vetture Ferrari.
Una Scelta Controcorrente
La nuova 12Cilindri è più che un semplice aggiornamento: è un omaggio alla storia del marchio e una scelta controcorrente. “Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione,” spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia.” Il cuore della 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli e raggiungere i 9.500 giri/minuto. Sono stati apportati numerosi miglioramenti per ridurre il peso e l’inerzia dei componenti, come le bielle in titanio che pesano il 40% in meno e i pistoni alleggeriti del 2%.
Prestazioni Straordinarie
La nuova Ferrari 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e può superare i 340 km/h. Con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Il design della 12Cilindri è ispirato alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici.
Il Chief Designer Flavio Manzoni ha spiegato: “Abbiamo attinto al mondo aeronautico e a quello della fantascienza per un design molto puro e rigoroso, così da assicurare una perfetta integrazione delle funzioni.” La fusoliera della vettura è lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri.
Una Fusione di Tradizione e Innovazione
Il design della 12Cilindri è caratterizzato da linee pulite e precise, con parafanghi che aggiungono un tocco sensuale. Il cofango, che integra cofano e parafanghi, è un elemento introdotto per ottenere la massima pulizia delle forme e ottimizzare le prestazioni aerodinamiche.
Il frontale della vettura rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, con geometrie e intersezioni innate che presentano un’unica fascia avvolgente. Al posteriore, i fanali sono incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume, creando un effetto di black screen. Al posto di uno spoiler posteriore tradizionale, sono state utilizzate due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico.
Interni e Comfort
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica, composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo anche il passeggero nell’esperienza di guida grazie a un proprio cruscotto.
Un inedito per Ferrari è presentare contemporaneamente due versioni insieme, visto che storicamente la variante spider arriva 2-3 anni dopo la coupé. Per la 12Cilindri, Ferrari ha deciso di sviluppare in parallelo le due varianti per offrire anche allo Spider la stessa rigidità torsionale del coupé.
Prezzi e Disponibilità
La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta, mentre la versione Spider costa 435.000 euro. Entrambe le versioni saranno ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider.