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Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro Meccanico di Maranello
La Ferrari continua a stupire il mondo dell’automotive con la nuova Ferrari 12Cilindri, un’opera d’arte meccanica che sfida le normative Euro 7 e rappresenta il culmine di decenni di innovazione e passione per i motori a combustione interna. A Maranello, nonostante le restrizioni sempre più stringenti sulle emissioni, hanno scelto di investire in questo propulsore, probabilmente il migliore dal punto di vista meccanico e il più affascinante per le sue sonorità.
La Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida ma un insieme di meccanica ed elettronica, amalgamati per creare emozioni. Il peso della vettura è di 1.560 kg (a secco) per la versione Coupé e 1.620 kg (a secco) per la versione Spider, ben al di sotto delle varie gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione.
Design e Aerodinamica
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni e la sua squadra hanno realizzato uno stile moderno, caratterizzato da curve più morbide e una zona frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata sviluppata con grande attenzione: il fondo della vettura, attraverso dei deviatori di flusso, convoglia l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore.
Al termine della coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili consentono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, rendendoli invisibili fino ai 60 km/h e sopra i 300 km/h.
Prestazioni Eccezionali
Il motore F140HD, montato sulla Ferrari 12Cilindri, è un dodici cilindri a V di 65°, di 6.496 cc, con lubrificazione a carter secco. È in grado di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle sono in titanio, garantendo un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio. I pistoni utilizzano una speciale lega di alluminio, mentre l’apertura e la chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al DLC aumentano la resistenza alla fatica. L’albero motore è stato alleggerito del 3%.
Tecnologia e Innovazione
La Ferrari 12Cilindri adotta il sistema brake by wire, che permette di utilizzare le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D. Questi garantiscono la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0, oltre a ridotti spazi di arresto e maggiore ripetibilità dell’azione di frenata.
La vettura ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. Particolare attenzione è stata posta alla geometria di componenti fusi come shock tower e montanti, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio.
Versione Spider
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar dietro gli occupanti e il montante B, soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o di chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. La Spider ha un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Le sospensioni sono dotate di molle e barre anti rollio meccaniche, ammortizzatori regolabili elettronicamente. Dato che le vetture sono basse e non eccessivamente pesanti, non è stato necessario utilizzare le sospensioni montate sulla Purosangue, che sono più ingombranti e pesanti rispetto a quelle della 12Cilindri.
Presentazione e Mercato
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America e perché gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.