![Ferrari 12Cilindri: Il Capolavoro dell'Ingegneria e del Design Italiano 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: Il Capolavoro dell’Ingegneria e del Design Italiano
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un punto di svolta nella storia della casa di Maranello, sfidando le normative anti-inquinamento Euro 7 senza compromettere la potenza e l’emozione che solo un motore a combustione interna può offrire. Con il nuovo V12 aspirato, Ferrari dimostra che l’innovazione e la tradizione possono coesistere armoniosamente.
Con una potenza di 830 Cv e un suono che fa battere il cuore, la Ferrari 12Cilindri è stata progettata non solo per eccellere in termini di prestazioni, ma anche per offrire un’esperienza di guida ineguagliabile. A differenza di molte altre case automobilistiche, Ferrari ha scelto di non abbinare il suo nuovo motore a batterie o motori elettrici, mantenendo intatta la purezza della meccanica.
Un Design Moderno con Tocchi Retrò
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per uno stile moderno con curve più morbide, elementi black screen e una zona frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4, introducendo un tocco retro. La sofisticata aerodinamica gioca un ruolo cruciale, con un fondo che gestisce il flusso d’aria per migliorare le prestazioni.
Il fondo della vettura, infatti, è dotato di deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca è diretta verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca contribuisce a mantenere pulito il flusso sotto i 60 km/h e a generare carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili al cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), adattandosi alle diverse condizioni di guida.
Motore F140HD: Evoluzione e Prestazioni
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è una meraviglia di ingegneria. Questo V12 di 6496 cc, con lubrificazione a carter secco, eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Grazie a componenti come le bielle in titanio e pistoni in una speciale lega di alluminio, il motore è più leggero e resistente, garantendo prestazioni straordinarie.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS) permettono di modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita, offrendo un sound emozionante. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumentano la disponibilità di coppia a terra del 12%.
Innovazioni Tecnologiche per una Guida Perfetta
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette l’adozione delle ultime innovazioni di gamma come l’Abs Evo e il sensore 6D. Questi sistemi garantiscono la massima precisione ai controlli di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0, migliorando la sicurezza e la ripetibilità dell’azione di frenata.
La scocca della 12Cilindri è stata realizzata con una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato, riducendo il peso e migliorando la rigidezza torsionale. La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio che abbassano il baricentro e un tetto rigido retrattile che si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. La 12Cilindri Spider offre anche un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della Coupé.
Prestazioni da Brivido
Le prestazioni della Ferrari 12Cilindri sono mozzafiato: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h. Con una velocità massima che supera i 340 km/h, questa vettura non è solo un capolavoro di design ma anche una bestia da corsa.
Il concept Ssc 8.0 consente ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando la dinamica del veicolo. Le sospensioni regolabili elettronicamente contribuiscono a mantenere la vettura stabile anche alle alte velocità, senza compromettere il comfort di guida.
Un Tributo all’Artigianalità Italiana
La Ferrari 12Cilindri e la sua variante Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e questa presentazione sottolinea l’importanza di mantenere un legame forte con i propri fan e clienti.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un costo di 435.000 euro. Queste vetture rappresentano il massimo della tecnologia e dell’artigianalità italiana, un vero e proprio tributo alla passione e alla dedizione che caratterizzano Ferrari.
La Ferrari 12Cilindri non è solo una macchina, è un’opera d’arte su quattro ruote, un simbolo di eccellenza e innovazione che continuerà a far sognare gli appassionati di tutto il mondo.