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Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Meccanica Pura
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un audace tributo alla pura meccanica, sfidando le normative ambientali Euro 7. Quando quattro anni fa queste regole sembravano segnare la fine dei motori a combustione interna, Ferrari ha avuto il coraggio di continuare a investire nel suo prestigioso V12. Questa decisione ha portato alla nascita di un capolavoro tecnico che non è solo un omaggio alla tradizione, ma anche una dimostrazione di innovazione ingegneristica.
La Ferrari 12Cilindri non è una vettura ibrida, ma un insieme perfetto di meccanica ed elettronica. Con un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, questa vettura riesce a competere con le gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione, mantenendo un’efficienza straordinaria.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast, con un design più morbido e moderno. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile che unisce elementi retrò con innovazioni tecniche. La zona frontale, ad esempio, rende omaggio alla storica 365 GTB4, mentre l’aerodinamica sofisticata gioca un ruolo cruciale nel mantenere l’equilibrio stilistico e funzionale.
Il fondo della vettura è progettato per gestire il flusso d’aria in modo efficiente. I deviatori di flusso convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di adottare configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni a diverse velocità.
Motore F140HD: Evoluzione e Prestazioni
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc, capace di erogare 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo propulsore, evoluzione di quello montato sulla 812 Competizione, è dotato di numerose innovazioni tecniche. Le bielle in titanio, ad esempio, garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni in lega di alluminio e i bilancieri a dito con riporto superficiale al DLC aumentano la resistenza alla fatica.
Una delle novità più rilevanti è il sistema di trombette a geometria variabile, che, insieme alla strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping), permette di ottimizzare la coppia massima in funzione della marcia inserita. Questo sistema, combinato con un cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, garantisce prestazioni eccezionali: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Tecnologia e Innovazione: Un Connubio Perfetto
La Ferrari 12Cilindri è dotata di avanzati sistemi di controllo e sicurezza. L’introduzione del brake by wire permette di adottare le ultime innovazioni tecnologiche, come l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro attraverso un linguaggio comune, garantendo la massima efficienza e sicurezza.
Particolare attenzione è stata posta anche alla geometria dei componenti fusi, come le shock tower e i montanti, per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Ferrari 12Cilindri Spider: Eleganza e Funzionalità
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta alcune differenze strutturali rispetto alla Coupé. La scocca è rinforzata con collegamenti in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e chiude in soli 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Il bagagliaio della 12Cilindri Spider ha una capacità di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni, con molle e barre anti-rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono un comfort di guida eccezionale, senza la necessità di adottare le sospensioni più complesse e ingombranti della Purosangue.
Prezzo e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70º anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e non è un caso che la 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e avrà un costo di 435.000 euro.
Con queste nuove vetture, Ferrari non solo celebra la sua gloriosa storia, ma dimostra anche la capacità di innovare e adattarsi alle sfide del futuro senza compromettere l’essenza della pura meccanica e del piacere di guida.