Ferrari celebra la tradizione con la nuova 12Cilindri
Maranello – La Ferrari ha presentato la sua ultima creazione, la 12Cilindri, un’ode alla lunga storia del marchio e alla sua passione per i motori V12. Questo nuovo modello sostituisce la 812 Superfast e viene offerto anche nella versione 12Cilindri Spider. La scelta di Miami Beach per il debutto mondiale sottolinea l’importanza del mercato statunitense per il Cavallino Rampante, che celebra così 70 anni di presenza negli Stati Uniti.
Un omaggio alla storia e una scelta controcorrente
La nuova 12Cilindri rende omaggio alla lunga storia della Ferrari, ma rappresenta anche una scelta controcorrente in un mercato sempre più orientato verso l’elettrificazione. Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha spiegato: ‘Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.’
Design ispirato al passato, ma proiettato al futuro
Il design della 12Cilindri è ispirato alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, con riferimenti ai grandi classici come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona. Tuttavia, il Chief Designer Flavio Manzoni ha spiegato che l’obiettivo era creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale, ma al contempo originale e con un’identità fresca. ‘Abbiamo attinto al mondo aeronautico e a quello della fantascienza per un design molto puro e rigoroso,’ ha dichiarato Manzoni.
Innovazione tecnologica e prestazioni eccezionali
La 12Cilindri incorpora numerose innovazioni tecniche per offrire prestazioni eccezionali. Con un peso a secco di 1.560 chili, supera i 340 km/h e brucia l’accelerazione da 0-100 km/h in 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi. La vettura dispone di una strategia software in grado di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo una spinta lineare e progressiva.
Un abitacolo simmetrico e coinvolgente
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto sui modelli Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica ed è composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, pensati per coinvolgere nell’esperienza di guida anche il passeggero, che dispone di un proprio cruscotto.
Prezzi e disponibilità
La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta, con un 10% in più per lo Spider da 435.000 euro. Entrambe le versioni saranno ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per lo Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.