![Ferrari 12Cilindri: Una Nuova Era di Prestigio Automobilistico 1 20240514 193539](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-193539.webp)
Ferrari celebra la storia con la nuova 12Cilindri
Maranello – Il legame tra la Ferrari e il motore 12 cilindri è indissolubile e rappresenta il DNA più puro della casa del Cavallino Rampante. La nuova berlinetta due posti, battezzata 12Cilindri, sostituisce la 812 Superfast, mentre la variante a cielo aperto prende il nome di 12Cilindri Spider. La Ferrari ha scelto Miami Beach per il debutto esclusivo, celebrando i 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il suo primo mercato.
L’ultima nata di Ferrari rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi disponibile, dopo che la Lamborghini Revuelto è diventata ibrida. La storia della Ferrari inizia proprio con un 12 cilindri aspirato in posizione centrale-anteriore, simbolo di perfetto bilanciamento e regolare erogazione di potenza.
Un omaggio alla storia e una scelta controcorrente
Nel 1947, la prima Ferrari, la barchetta 125 S, aveva un V12 lillipuziano di soli 1.466 cc, ma capace di 120 cavalli. Enzo Ferrari ne lodava il suono, considerandolo una sinfonia. La nuova 12Cilindri è un tributo a questa storia, ma anche una scelta controcorrente, come spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari.
Galliera afferma: “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia.” Il cuore delle 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli, con un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto.
Innovazione e prestazioni
Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti del motore. Le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3%. Una strategia software innovativa modifica la coppia massima in funzione della marcia inserita, offrendo una spinta lineare e progressiva.
La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco, supera i 340 km/h e accelera da 0-100 km/h in 2,9 secondi. Il design si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici, come spiega il Chief Designer Flavio Manzoni.
Design e aerodinamica
Manzoni sottolinea: “Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro, non al passato.” La sfida era creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale, con un’identità fresca e moderna. L’aerodinamica è sempre al primo posto: le linee della 12Cilindri sono ispirate al mondo aeronautico e della fantascienza.
I designer hanno tracciato una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18, con un passo di 2,7 metri. La fiancata pulita si sviluppa da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura. I parafanghi anteriori e posteriori aggiungono un tocco sensuale e sono trattati con precisione geometrica. Il cofano integra cofano e parafanghi per la massima pulizia delle forme e prestazioni aerodinamiche ottimali.
Elementi distintivi
Il frontale della 12Cilindri rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, presentando una fascia avvolgente che integra le funzioni luminose in un effetto fantascientifico. Al posteriore, i fanali sono incastonati in una lama che attraversa tutto il volume, creando un black screen distintivo. Al posto di uno spoiler tradizionale, Ferrari ha utilizzato due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per un bilanciamento aerodinamico perfetto.
Manzoni spiega: “L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito.” Anche l’abitacolo riflette purezza e rigore stilistico, ispirandosi al doppio cockpit introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica, composta da due moduli con elevati livelli di comfort.
Innovazione senza compromessi
Un inedito per Ferrari è presentare contemporaneamente due versioni, come ricorda Galliera. Storicamente, la variante spider arrivava 2-3 anni dopo la coupé. Per la 12Cilindri, Ferrari ha sviluppato in parallelo le due varianti, garantendo che anche lo Spider sia senza compromessi in termini di bellezza e performance.
La 12Cilindri Spider, con un tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta anche con un nuovo colore specifico: il verde toscano. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta e 435.000 euro per lo Spider. Le consegne in Europa sono previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per lo Spider.