![Ferrari 12Cilindri: Il V12 Aspirato che Risorge con Eleganza e Prestazioni 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: L’Emozione del V12 Aspirato Rinasce
Le regole provvisorie dell’Euro 7 che entreranno in vigore nei prossimi anni avevano fatto temere per la sopravvivenza di molti motori a combustione interna, incluso il leggendario V12 Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di continuare a investire su questo propulsore, considerato una vera e propria opera d’arte meccanica. La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta una sfida coraggiosa e un tributo alla tradizione automobilistica.
Un Progetto Audace e Innovativo
L’erede della 812 Superfast, la Ferrari 12Cilindri, è stata sviluppata senza compromessi. A differenza di molte altre vetture moderne, non è una piattaforma ibrida. È un capolavoro di meccanica ed elettronica, progettato per creare emozioni pure. La versione Coupé pesa 1.560 kg, mentre la versione Spider raggiunge i 1.620 kg. Dimensioni imponenti ma con un peso contenuto grazie a un’attenta progettazione.
Design Moderno e Aerodinamica Sofisticata
Il design della Ferrari 12Cilindri si distingue per linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per curve morbide e elementi stilistici moderni, mantenendo un omaggio alla storica 365 Gtb4. L’aerodinamica gioca un ruolo cruciale: il fondo della vettura e i deviatori di flusso sono stati studiati per ottimizzare le prestazioni. Un nolder di 25 mm sul retro mantiene il flusso d’aria sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h.
Motore Potente e Innovativo
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc. Con una potenza di 830 Cv a 9.250 giri/min e una coppia di 678 Nm a 7.250 giri/min, permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio garantiscono leggerezza e resistenza. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats migliorano la coppia e il sound del motore.
Sospensioni e Freni di Ultima Generazione
La Ferrari 12Cilindri utilizza sospensioni con molle e barre antirollio meccaniche, abbinate ad ammortizzatori regolabili elettronicamente. La versione Spider è dotata di collegamenti di rinforzo in alluminio, che migliorano la rigidezza torsionale e riducono il peso. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, ottimizzando la precisione dei sistemi di controllo.
Tecnologia Avanzata e Prestazioni Superiori
Il cambio a doppia frizione con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il concept Ssc 8.0 permette ai vari sistemi di dialogare tra loro, migliorando la stabilità e il controllo. La Ferrari 12Cilindri può raggiungere velocità superiori ai 340 km/h, grazie anche alle appendici mobili che ottimizzano l’aerodinamica in base alla velocità.
Un Salto di Qualità Sostenibile
La Ferrari ha introdotto una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. Questa soluzione, insieme alle fusioni cave, dimostra l’impegno della casa automobilistica verso la sostenibilità senza compromettere le prestazioni.
Un’Esperienza di Guida Unica
Il tetto rigido retrattile della versione Spider si apre e chiude in 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente, offrendo un comfort aggiuntivo. La versione Coupé dispone di un bagagliaio da 270 litri, mentre la Spider ne ha uno da 200 litri, sufficienti per viaggi confortevoli.
Presentazione e Mercato
Le nuove Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la presentazione ha sottolineato l’importanza di questo modello per il futuro dell’azienda.
Disponibilità e Prezzi
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Questi modelli rappresentano il culmine della tecnologia automobilistica, combinando prestazioni eccezionali con un design iconico.
La Ferrari 12Cilindri segna un nuovo capitolo nella storia della casa di Maranello, dimostrando che il motore a combustione interna può ancora offrire emozioni ineguagliabili. Con un design raffinato, tecnologie avanzate e un impegno verso la sostenibilità, questa vettura rappresenta il futuro delle gran turismo.