![Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo Capolavoro della Casa di Maranello 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Le nuove regole dell’Euro 7, che prenderanno il posto dell’Euro 6, hanno rappresentato una minaccia per molti motori a combustione interna, inclusi i prestigiosi V12 della Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno avuto il coraggio di investire ulteriormente in questo propulsore, considerato il migliore dal punto di vista meccanico e il più affascinante per le sue sonorità. Nasce così la Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast.
La Ferrari 12Cilindri non è un’ibrida, ma un concentrato di meccanica ed elettronica volto a creare emozioni pure. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, risulta molto più leggera rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche attuali. Le dimensioni, con una lunghezza di 4.733 mm, una larghezza di 2.176 mm e un passo di 2.700 mm, ne fanno una vettura imponente e affascinante.
Stile Moderno e Aerodinamica Sofisticata
Il design della Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, segna un cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono meno estreme e più morbide, con elementi retro che omaggiano la 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata sviluppata per mantenere un equilibrio stilistico senza compromettere le prestazioni.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder da 25 mm che mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), adattandosi alle diverse velocità della vettura.
Motore V12: Evoluzione e Innovazione
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un V12 di 65° da 6496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, e un sistema di trombette a geometria variabile migliora il riempimento della curva di coppia.
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Inoltre, il sistema brake by wire integra le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo della 296 Gtb e il sensore 6D, garantendo precisione nei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Struttura Leggera e Materiali Riciclati
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. La geometria delle componenti fusi è stata migliorata per aumentare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato è stata utilizzata per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio.
Nella versione Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi fino a una velocità di 45 km/h. La Spider ha un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della Coupé.
Prestazioni e Innovazioni Tecnologiche
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono meccaniche con molle e barre anti rollio, e gli ammortizzatori regolabili elettronicamente. Nonostante la vettura sia bassa e non eccessivamente pesante, non è stato necessario utilizzare le sospensioni della Purosangue, che sono più ingombranti e pesanti.
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.