![Ferrari 12Cilindri: Il Fascino della Potenza Pure e Sostenibile 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: 830 CV di Pura Potenza Aspirata
L’attesa è finita. A Maranello, la Ferrari ha presentato la nuova Ferrari 12Cilindri, un modello che rappresenta la quintessenza dell’ingegneria meccanica e dell’arte automobilistica. Con una potenza di 830 CV, questo capolavoro non solo rende omaggio alla tradizione dei motori a combustione interna, ma sfida anche le normative ambientali sempre più stringenti.
Un Motore Senza Compromessi
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un dodici cilindri a V di 65° da 6.496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore, già parzialmente impiegato sulla 812 Competizione, è capace di erogare 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7.250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiunge i 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle sono realizzate in titanio, garantendo un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni utilizzano una speciale lega di alluminio. Per migliorare la resistenza alla fatica, le valvole sono azionate tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al DLC. Inoltre, l’albero motore è stato alleggerito del 3%, aumentando l’efficienza del motore.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono un’evoluzione delle forme della 812 Superfast, con un design moderno e curve più morbide. Il capo del design, Flavio Manzoni, ha integrato elementi retro come la zona frontale che rende omaggio alla 365 GTB4. L’aerodinamica della vettura è stata sviluppata per mantenere un equilibrio perfetto tra estetica e funzionalità. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca presenta un nolder di 25 mm che migliora il flusso dell’aria sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore consentono due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni a diverse velocità.
Innovazioni Tecnologiche All’Avanguardia
La Ferrari 12Cilindri introduce diverse innovazioni tecnologiche, tra cui il sistema Aspirated Torque Shaping (ATS), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Questo sistema, insieme alle trombette a geometria variabile, garantisce un riempimento ottimale della curva di coppia e un sound emozionante. Il cambio è un doppia frizione a otto rapporti (DCT) abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire consente l’adozione delle ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0.
Materiali Innovativi e Sostenibili
La Ferrari ha prestato particolare attenzione alla riduzione del peso e all’utilizzo di materiali sostenibili. La 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS e utilizza leghe riciclate al 100% per componenti come le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questo approccio ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider presenta un tetto rigido retrattile (RHT) che si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. La scocca della Spider è rinforzata con collegamenti in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Prestazioni e Conforto
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri utilizzano molle e barre anti rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Questo sistema offre un equilibrio perfetto tra prestazioni e comfort, senza la necessità di utilizzare le sospensioni più pesanti e ingombranti della Ferrari Purosangue. La 12Cilindri Coupé pesa 1.560 kg a secco, mentre la Spider pesa 1.620 kg a secco. Entrambe le versioni superano i 340 km/h, rendendole tra le vetture più veloci e performanti della loro categoria.
Disponibilità e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70º anniversario di Ferrari Nord America. Questo evento ha sottolineato l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.