Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia del Cavallino Rampante
Maranello – Un binomio indissolubile lega la Ferrari al motore 12 cilindri, un’architettura meccanica che rappresenta il DNA più puro della celebre casa automobilistica. Da 77 anni, il V12 è il cuore pulsante delle Ferrari, e ora, con la nuovissima 12Cilindri, Maranello celebra questa tradizione con una berlinetta due posti che sostituisce la 812 Superfast. La variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider, completa l’offerta.
Debutto a Miami Beach
Per la prima volta, Ferrari ha scelto Miami Beach per il debutto esclusivo della 12Cilindri, un evento riservato ai clienti arrivati da ogni parte del mondo. La scelta di un lancio oltreoceano non è casuale: la casa del Cavallino Rampante celebra infatti i 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il suo primo mercato.
Un Motore Aspirato Unico nel Suo Genere
L’ultima nata di Ferrari rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, dopo che la Lamborghini Revuelto è diventata ibrida. La storia della Ferrari inizia proprio con un 12 cilindri aspirato in posizione centrale-anteriore, la massima espressione del motore a combustione interna per prestazioni, comfort e sound.
Un’Omaggio alla Tradizione
La nuova 12Cilindri è un tributo alla storia della Ferrari e una scelta controcorrente. Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha spiegato: “Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione. Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia.”
Prestazioni Straordinarie
Il cuore delle 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e beneficia del regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, sono stati ridotti peso e inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti.
Design Ispirato ai Grandi Classici
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona. Il Chief Designer Flavio Manzoni spiega: “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.”
Aerodinamica e Innovazione
In una Ferrari, l’aerodinamica è sempre al primo posto. “Abbiamo attinto al mondo aeronautico e a quello della fantascienza per un design molto puro e rigoroso,” rimarca Manzoni. Sulla 12Cilindri, i designer hanno tracciato una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri.
Dettagli Unici
Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, a favore di geometrie e intersezioni innate. Il posteriore è caratterizzato da una coda tronca reinterpretata in modo nuovo, con fanali incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume. Al posto di uno spoiler posteriore tradizionale, sono stati utilizzati due flap attivi che assicurano il perfetto bilanciamento aerodinamico.
Interni Raffinati
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su modelli come Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica ed è composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, per coinvolgere nell’esperienza di guida anche il passeggero che dispone di un proprio cruscotto.
Una Doppia Presentazione
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni insieme: la berlinetta e la variante spider. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, spiega: “Per la 12Cilindri abbiamo deciso per uno sviluppo in parallelo delle due varianti perché anche lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé.”
Prezzi e Disponibilità
La berlinetta 12Cilindri parte da 395.000 euro, mentre lo Spider ha un prezzo di 435.000 euro. Entrambi i modelli sono ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per lo Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.
Un Nuovo Colore
Con la 12Cilindri Spider debutta anche un nuovo colore specifico: il verde toscano. Un dettaglio che aggiunge ulteriore esclusività a una gamma già di per sé straordinaria.