![Ferrari celebra l'iconico motore a 12 cilindri con il lancio della nuova 12Cilindri 1 20240514 193539](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-193539.webp)
La Ferrari celebra il legame con i 12 cilindri lanciando la nuova 12Cilindri
Il legame tra la Ferrari e il motore a 12 cilindri è una storia di passione, innovazione e eccellenza ingegneristica. Con il debutto della nuova 12Cilindri, una berlinetta bi-posto che prende il posto della 812 Superfast, e della sua variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider, la casa di Maranello rinnova il suo impegno verso questa iconica architettura meccanica. Un evento storico, celebrato a Miami Beach di fronte a una platea globale, sottolinea l’importanza di questo lancio che coincide con il 70° anniversario della Ferrari negli Stati Uniti, suo primo mercato a livello mondiale.
La nuova 12Cilindri si distingue per essere l’unica sportiva al mondo dotata di un motore aspirato V12, mantenendo viva una tradizione iniziata nel 1947 con la barchetta 125 S. Questo motore non è solo un pezzo di storia, ma rappresenta l’apice dell’equilibrio meccanico, garantendo vibrazioni minime e una potenza erogata in modo incredibilmente fluido. “Il suono di un 12 cilindri va ascoltato come si trattasse di una sinfonia”, sono parole che risuonano ancora oggi, ripetute dal fondatore Enzo Ferrari, a sottolineare l’unicità di questa esperienza sensoriale.
Un’innovazione controcorrente nel segno della tradizione
Nonostante il mercato automobilistico parli sempre più il linguaggio dell’elettrificazione, la Ferrari ha scelto di perseguire la strada del motore aspirato per la sua nuova 12Cilindri. “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni”, ha dichiarato Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. Il cuore pulsante della 12Cilindri è una versione evoluta del V12 da 6,5 litri che ora sprigiona 830 cavalli, grazie anche a un regime di rotazione che raggiunge i 9.500 giri/minuto.
Questa potenza è resa possibile da significative innovazioni tecniche, come la riduzione del peso e dell’inerzia dei componenti interni del motore, che hanno permesso di ottimizzare l’erogazione della coppia a tutti i regimi. Per la prima volta, è stata sviluppata una strategia software in grado di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo così un’accelerazione senza precedenti. Rispetto alla 812 Superfast, la 12Cilindri è più leggera e capace di superare i 340 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.
Design e aerodinamica: una fusione tra passato e futuro
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma introduce elementi stilistici radicalmente innovativi. “Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro, non al passato”, ha spiegato Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari. L’aerodinamica gioca un ruolo chiave, e il design della 12Cilindri, con la sua “fusoliera” lunga 4,73 metri, è un esempio perfetto di come forma e funzione possano convivere in armonia.
L’attenzione ai dettagli è massima, con i parafanghi che aggiungono un tocco di sensualità e le linee geometricamente precise che definiscono il profilo della vettura. Il frontale abbandona i tradizionali fari a forma di occhio per geometrie più pure, mentre il posteriore è caratterizzato da un approccio minimale, con fanali incastonati in una lama che attraversa tutto il volume, creando un effetto visivo distintivo e moderno.
Un’esperienza di guida unica e coinvolgente
L’abitacolo della 12Cilindri è progettato per offrire un’esperienza di guida senza compromessi, sia per il conducente che per il passeggero. La cabina, quasi simmetrica, si ispira al doppio cockpit già visto su modelli come Roma e Purosangue, con un livello di comfort elevatissimo e una particolare attenzione all’inclusione del passeggero nel viaggio dinamico offerto dalla vettura. La decisione di presentare contemporaneamente sia la versione coupé che quella Spider sottolinea l’impegno di Ferrari a offrire prestazioni e bellezza senza compromessi, mantenendo la stessa rigidità torsionale in entrambe le varianti.
Per la 12Cilindri Spider, in particolare, è stato introdotto un nuovo colore esclusivo, il verde toscano, che si aggiunge al già ricco ventaglio di personalizzazioni disponibili. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta, con un sovrapprezzo del 10% per la versione Spider. Le consegne in Europa sono previste entro la fine dell’anno per la coupé e nei primi mesi del 2025 per la Spider, mentre i clienti nel resto del mondo dovranno attendere qualche mese in più per ricevere queste eccezionali vetture.
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un tributo alla storia del marchio e una testimonianza della sua capacità di innovare, mantenendo fede ai principi di eccellenza meccanica e di emozione pura che da sempre caratterizzano le vetture del Cavallino Rampante.