La Ferrari celebra i 77 anni del motore V12 con la nuova 12Cilindri
La storia automobilistica si arricchisce di un nuovo capitolo con il debutto della Ferrari 12Cilindri, l’ultima creazione di Maranello che rende omaggio al leggendario motore V12, pilastro fondante del marchio dal 1947. In un’epoca dominata dall’elettrificazione, la 12Cilindri, presentata in esclusiva a Miami Beach, rappresenta una dichiarazione d’amore verso il motore aspirato, ormai un unicum nel panorama delle supercar. La scelta di questa città non è casuale, visto che celebra i 70 anni di presenza Ferrari nel mercato statunitense, il più importante per la casa del Cavallino Rampante.
Un tributo alla storia, un regalo agli appassionati
La nuova berlinetta, erede della 812 Superfast, e la sua variante Spider, incarnano non solo l’essenza meccanica più pura di Ferrari, ma anche un tributo alla storia di un’azienda che ha sempre saputo innovare senza tradire le proprie radici. ‘Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione, era difficile immaginare quale sarebbe stato il futuro di un motore aspirato’, ha dichiarato Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. Tuttavia, la scelta coraggiosa di continuare a sviluppare il V12 aspirato risponde alla volontà di ‘tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni’.
Innovazione tecnologica e prestazioni da record
Il cuore pulsante della 12Cilindri è una versione evoluta del V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli con un regime di rotazione che tocca i 9.500 giri/minuto. Grazie ad interventi mirati come la riduzione del peso dei componenti e l’ottimizzazione della coppia a tutti i regimi, la supercar promette emozioni di guida uniche. La 12Cilindri supera i 340 km/h di velocità massima, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.
Un design ispirato ai classici, con uno sguardo al futuro
Il design della 12Cilindri si ispira alle iconiche Gran Turismo degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma introduce una radicale evoluzione stilistica. ‘Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro, non al passato’, ha spiegato il Chief Designer Flavio Manzoni. L’obiettivo era creare una vettura senza compromessi, che fondesse bellezza e rigore formale con un’identità fresca e originale. L’importanza dell’aerodinamica ha guidato la realizzazione di un design puro e rigoroso, che integra perfettamente le funzioni necessarie.
Tecnologia all’avanguardia per l’abitacolo e l’aerodinamica
L’abitacolo della 12Cilindri riflette la stessa purezza e semplicità del design esterno, offrendo un’esperienza di guida coinvolgente sia per il conducente che per il passeggero. La vettura introduce soluzioni aerodinamiche innovative, come i flap attivi che si attivano in funzione della velocità per garantire il perfetto bilanciamento aerodinamico. ‘L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito’, ha aggiunto Manzoni, sottolineando come l’integrazione tra forma e funzione rappresenti un elemento distintivo di questa supercar.
La 12Cilindri e 12Cilindri Spider: un doppio debutto senza precedenti
Per la prima volta nella storia di Ferrari, una nuova vettura viene presentata in due varianti contemporaneamente, la berlinetta e lo Spider. Questa scelta sottolinea la volontà di offrire due vetture senza compromessi, belle e performanti, che condividono la stessa rigidità torsionale. La 12Cilindri Spider, in particolare, si distingue anche per un nuovo colore specifico, il verde toscano, e un tetto rigido retrattile che si richiude in soli 12 secondi fino a 45 km/h. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta, con un incremento del 10% per la versione Spider, fissata a 435.000 euro. Le consegne in Europa sono attese per il quarto trimestre di quest’anno per la coupé, e per il primo trimestre del 2025 per la Spider, con un’attesa leggermente più lunga per i clienti nel resto del mondo.