Ferrari celebra il mito del V12 con la nuova 12Cilindri: un tributo alla storia e all’innovazione
La storica casa automobilistica di Maranello, Ferrari, ha recentemente svelato il suo ultimo capolavoro, la 12Cilindri, una supercar che promette di diventare il nuovo sogno degli appassionati del cavallino rampante. Questa nuova berlinetta due posti, che prende il posto della 812 Superfast, e la sua variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider, sono state presentate in anteprima mondiale a Miami Beach, segnando una prima storica per il brand: il lancio oltreoceano di un modello Ferrari. Quest’evento non solo celebra i 70 anni di presenza di Ferrari negli Stati Uniti, suo primo mercato, ma rafforza anche il legame indissolubile tra la casa di Maranello e il motore a 12 cilindri, cuore pulsante e DNA puro del marchio da ben 77 anni.
La 12Cilindri: un omaggio alla tradizione con uno sguardo al futuro
L’ultima nata tra le supercar di Ferrari resta l’unica sportiva con motore aspirato V12 sul mercato, distinguendosi per la sua fedeltà ad una tradizione iniziata nel 1947 con la barchetta 125 S. Questo modello, alimentato da un “lillipuziano” V12 da 1.466 cc capace di erogare quasi 120 cavalli, è stato definito da Enzo Ferrari come lo state of the art per prestazioni, comfort e sound, paragonabile a una sinfonia. Oggi, la 12Cilindri rappresenta non solo un tributo a quella storia, ma anche una scelta controcorrente in un’era dominata dall’elettrificazione. “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie,” ha spiegato Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, sottolineando l’importanza di tenere conto della storia del brand e di offrire emozioni uniche agli appassionati.
Innovazione e prestazioni al vertice
La nuova 12Cilindri incorpora una versione evoluta del V12 da 6,5 litri, che ora eroga 830 cavalli e vanta un regime di rotazione massimo di 9.500 giri/minuto. Queste impressionanti cifre sono state raggiunte grazie alla riduzione del peso e dell’inerzia dei componenti, con bielle in titanio che pesano il 40% in meno e pistoni e albero motore alleggeriti. Il risultato è un’auto più leggera della 812 Superfast, con un peso a secco di 1.560 chili e prestazioni mozzafiato: oltre 340 km/h di velocità massima, accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. La 12Cilindri si ispira nelle forme alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce un linguaggio stilistico sofisticato e moderno, risultato di una ricerca di purezza e semplicità.
Design e aerodinamica: un connubio perfetto
Il design della 12Cilindri, curato dal Chief Designer Flavio Manzoni, riflette un’evoluzione radicale dei codici stilistici Ferrari, mirando a un’identità fresca e originale. La vettura presenta una “fusoliera” lunga 4,73 metri, dove la fiancata pulita emerge da una sezione a diedro che percorre tutta la carrozzeria, e i parafanghi aggiungono un tocco sensuale senza compromettere l’aerodinamica. Anche l’abitacolo si distingue per purezza e semplicità, ispirandosi al doppio cockpit già visto su Roma e Purosangue, con una cabina quasi simmetrica che offre elevati livelli di comfort e coinvolgimento per il passeggero.
Le innovazioni non si limitano all’estetica: i tecnici Ferrari hanno introdotto due appendici attive, dei flap che si attivano dinamicamente per ottimizzare l’aerodinamica. “L’idea dei flap era giusta e soprattutto era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico,” ha commentato Manzoni. Questo approccio all’aerodinamica funzionale, unito a una ricerca stilistica avanzata, conferma l’impegno di Ferrari a combinare prestazioni da primato con una bellezza senza compromessi.
Un futuro brillante per gli appassionati della Ferrari
La 12Cilindri e la sua variante Spider, che si distingue per un tetto rigido ripiegabile in 12 secondi fino a 45 km/h, rappresentano un capitolo entusiasmante nella storia di Ferrari. Con un prezzo di partenza di 395.000 euro per la berlinetta e di 435.000 euro per lo Spider, queste supercar sono già diventate oggetto del desiderio per gli appassionati di tutto il mondo. Le consegne in Europa sono previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider, con il resto del mondo che dovrà attendere da 4 a 8 mesi in più. Il lancio parallelo di due versioni è una novità per Ferrari e sottolinea l’importanza di offrire ai propri clienti un’esperienza senza compromessi, sia in termini di prestazioni che di estetica.