Il mondo automobilistico si trova di fronte a una svolta epocale con l’avvento dell’era elettrica, ma alcune icone del passato rifiutano di cedere il passo. Tra queste spicca la Ferrari 12Cilindri, un gioiello di ingegneria che promette di mantenere vivo il mito del motore V12. Nonostante le pressioni verso l’elettrificazione, la casa di Maranello ha scelto di percorrere una strada differente, puntando su un approccio che fonde tradizione e innovazione tecnologica.
Le Prestazioni: Un V12 Senza Compromessi
La nuova Ferrari 12Cilindri si presenta come un capolavoro di potenza e performance. Al cuore di questo bolide troviamo un motore V12 da 6,5 litri capace di erogare 830 CV a 9.250 giri, con una coppia massima di 678 Nm a 7.250 giri. Un dettaglio che non mancherà di entusiasmare gli appassionati è la linea rossa del contagiri fissata a ben 9.500 giri, promessa di un’esperienza sonora senza precedenti. A differenza di quanto osservato in altre supercar contemporanee, la Ferrari 12Cilindri rinuncia a soluzioni quali elettrificazione o sovralimentazione, preferendo affidare l’intero dispiegamento di forza alle ruote posteriori tramite un cambio robotizzato doppia frizione a 8 marce. Le performance sono da capogiro: 2,9 secondi da 0 a 100 km/h e una velocità massima che supera i 340 km/h.
Tecnologia e Sicurezza: La Mano Invisibile dell’Elettronica
Nonostante l’attenzione al mantenimento di un’anima puramente ‘analogica’, la Ferrari 12Cilindri non trascura il ruolo fondamentale dell’elettronica. Sistemi avanzati come il controllo della struttura di coppia ‘ATS’ (Aspirated Torque Shaping) e il Side Slip Control 8.0 assicurano una guida sia esaltante sia sicura. Il primo sistema ottimizza la progressività e la linearità della spinta motrice in funzione della marcia inserita, mentre il secondo, grazie a sofisticati algoritmi, migliora la gestione dell’aderenza in tutte le condizioni di guida. Questi interventi elettronici rappresentano la ‘mano invisibile’ che guida il conducente nell’esplorazione dei limiti della vettura senza comprometterne la sicurezza.
Agilità e Aerodinamica: Un Telaio All’Avanguardia
La ricerca di una maggiore agilità ha portato allo sviluppo di un telaio completamente rinnovato, più rigido e leggero rispetto al passato. Un elemento distintivo è il passo accorciato di 20 mm, che, insieme al retrotreno sterzante, conferisce alla Ferrari 12Cilindri una maneggevolezza superiore, sia a basse che ad alte velocità. Dal punto di vista aerodinamico, gli ingegneri di Maranello hanno optato per una soluzione che privilegia la stabilità, con un lavoro particolare svolto sul fondo della vettura e l’aggiunta di elementi mobili che migliorano l’efficienza aerodinamica in funzione della velocità.
Un Design Rivoluzionario
Il design della Ferrari 12Cilindri rompe decisamente con il passato, proponendo linee futuribili e una silhouette che si distacca dalle precedenti interpretazioni del V12 Ferrari. I designer hanno lavorato per creare forme scultoree e dettagli innovativi, come il frontale orizzontale che omaggia la leggendaria Ferrari 365 GTB Daytona e i fanali posteriori a led che richiamano la Ferrari Modulo di Pininfarina. La carrozzeria si caratterizza inoltre per un’originale combinazione di elementi in colore carrozzeria e dettagli in nero lucido, che conferiscono alla vettura un aspetto distintivo e immediatamente riconoscibile.
Interni e Comfort: Tecnologia al Servizio del Conducente
All’interno, la Ferrari 12Cilindri offre un ambiente che fonde eleganza e funzionalità, con un grande cruscotto digitale da 15,6” e un volante dotato di tasti a sfioramento. Un secondo display da 10,25” è dedicato alle funzioni del sistema multimediale e alla connettività con gli smartphone, mentre un display opzionale per il passeggero anteriore fornisce informazioni aggiuntive sulla guida. Nonostante le prestazioni estreme, gli interni non trascurano l’aspetto pratico, offrendo un bagagliaio da 270 litri e soluzioni intelligenti per aumentare lo spazio a bordo.
La Variante Spider: Libertà a Cielo Aperto
Per la prima volta, la Ferrari 12Cilindri sarà disponibile fin dal lancio anche in versione Spider, dotata di un hardtop rigido retrattile in 14 secondi, persino in movimento fino a 45 km/h. Questa variante condivide con il coupé la maggior parte delle soluzioni stilistiche e meccaniche, pur presentando un leggero aumento del peso e una riduzione della capacità del bagagliaio. Con un prezzo superiore del 10% rispetto al modello coupé, la 12Cilindri Spider promette di offrire un’esperienza di guida all’aperto senza compromessi, combinando le straordinarie prestazioni del V12 con il piacere di guidare a cielo aperto.