Microsoft porta Diablo IV su Xbox Game Pass
Microsoft ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Diablo IV su Xbox Game Pass, segnando un importante passo dopo l’acquisizione di Activision Blizzard. Il titolo di successo del 2023 sarà disponibile sul servizio in abbonamento di Xbox a partire dal 28 marzo, confermando la strategia di espansione dell’offerta di giochi.
Chiarezza sulle esclusive Xbox
In risposta alle voci riguardanti la possibile estensione dei giochi esclusivi Xbox ad altre piattaforme, Microsoft ha affrontato la questione nel corso dell’Official Xbox Podcast. L’amministratore delegato di Microsoft Gaming e numero uno di Xbox, Phil Spencer, ha rassicurato i fan dichiarando che solo quattro giochi perderanno l’esclusività, escludendo però Starfield e Indiana Jones and the Great Circle da questo elenco.
Spencer ha sottolineato che i quattro giochi in questione includono titoli “guidati dalla comunità” che l’azienda intende espandere, insieme a altri due che “non sono mai stati concepiti come esclusive”. Sebbene i nomi dei giochi non siano stati rivelati, si prevede che Sea of Thieves, Hi-Fi Rush, Pentiment e Grounded possano essere tra le scelte. Secondo il giornalista di Game File Stephen Totilo, queste saranno le prossime mosse in termini di espansione della disponibilità dei titoli.
Il futuro delle esclusive
Spencer ha condiviso la sua visione riguardo al ruolo delle esclusive nell’industria videoludica, affermando che nel lungo termine si prevede una diminuzione della presenza di giochi esclusivi. “Sono convinto che nei prossimi cinque o dieci anni i giochi esclusivi saranno una parte sempre più piccola dell’industria dei videogiochi,” ha commentato Spencer. Questo movimento, ha aggiunto, segue una tendenza già in atto da diversi anni, consentendo a Microsoft di raggiungere un pubblico più ampio includendo altre piattaforme come PlayStation 5 e Nintendo Switch nella sua strategia.